Pubblicita'
Pubblicita'

Salita Inarrestabile per il Petrolio Brent: Ecco Dove è Possibile Entrare

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 14, 2021, 08:50 UTC

Con la crescente fiducia nella ripresa economica il petrolio Brent sta continuando ancora la sua corsa rialzista, è ancora possibile entrare a mercato?

petrolio gas naturale

In questo articolo:

Venerdì il prezzo del petrolio Brent ha raggiunto un nuovo massimo pluriennale, superando il livello di 73,00 $, che non veniva raggiunto da aprile 2019. I prezzi hanno registrato il terzo aumento settimanale consecutivo poiché la domanda nell’economia globale continua a salire.

I prezzi del petrolio Brent hanno ricevuto un altro vantaggio venerdì quando l’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) con sede a Parigi ha pubblicato un rapporto positivo per i prezzi del mercato del petrolio. Il rapporto dell’AIE prevedeva che la domanda mondiale di petrolio raggiungerà i livelli pre-pandemia nella seconda metà del prossimo anno. I dati diffusi dall’AIE citavano una domanda in aumento di 5,4 mila barili al giorno (mb/g), seguita da ulteriori 3,1 mb/g nel 2022.

Super rialzo, considerazioni prima di capire dove entrare

Il prezzo del petrolio Brent è aumentato durante la sessione dell’Asia-Pacifico, segnando un guadagno di 3 settimane dell’8,54%. Dall’inizio dell’anno il mercato dell’energia sta cavalcando il vento a favore di un tema di reflazione globale, grazie alla rapida implementazione dei vaccini Covid-19 e un piano di output calibrato dell’OPEC +. Il Brent è scambiato al livello più alto visto in più di un anno e mezzo, estendendo la sua tendenza rialzista con un occhio a 75,50 $, una resistenza chiave del grafico.

La popolazione Usa ed europea sta andando all’aperto e riprendendo il loro stile di vita normale man mano che la pandemia si attenua. Più della metà degli americani adulti (in Europa siamo a oltre il 20%) sono stati completamente vaccinati contro Covid-19 e i governi puntano ad avere più del 70% degli adulti che hanno assunto almeno una dose prima dell’estate inoltrata.
Da segnalare che i viaggiatori aerei giornalieri statunitensi hanno superato i 2 milioni per la prima volta dalla pandemia, sottolineando la forte domanda di carburante con l’arrivo del picco della stagione estiva dei viaggi. Ottimo prospetto per la continuazione del rialzo del Brent.

Analisi Tecno-Grafica, ecco dove entrare sul Brent!

Ben visibile nel grafico seguente l’estrema forza del petrolio Brent, dove dopo il break-out rialzista sopra i 70,27 $, il prezzo (al momento a 73,50 $) potrebbe raggiungere in poco tempo il primo target intermedio a 75,50 $.

Grafico settimanale Brent

Molto probabile che la quotazione ritesterà il prezzo psicologico 73 $ prima di procedere all’allungo rialzista e raggiungere il primo obiettivo. È proprio in questo supporto psicologico che i trader sono in agguato per entrare a mercato. Obiettivo di medio/lungo termine a 85,39 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'