Pubblicita'
Pubblicita'

Ripple (XRP) Pressa sul Supporto di 0,3$: Previsioni di Breve Aggiornate

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 1, 2022, 16:17 UTC

Il prezzo di Ripple (XRP) si ritrova non lontano dal supporto principale di 0,3 dollari, da cui potrebbe partire un ampio ribasso.

Prezzo di XRP Ripple

È sempre così: notizie positive provenienti dalla causa con la SEC permettono alla criptovaluta Ripple (XRP) di prendere il volo almeno nel breve/brevissimo termine. Quando mancano invece stimoli fondamentali provenienti proprio dalla causa intentata a fine Dicembre 2020 dalla Securities and Exchanges Commission, ecco che Ripple perde rapidamente quota e finisce per testare pigramente i relativi supporti.

Lo stesso sta accadendo anche in questi giorni, ma all’interno di un contesto di mercato molto delicato, con cali settimanali ancora molto ampi e riprese che non hanno coinvolto in alcun modo la criptovaluta XRP.

Infatti, oggi al momento della scrittura Ripple si trova sul supporto di medio termine, precisamente a quota 0,3130$, in calo del -13% su base settimanale. Solo tre giorni fa, in occasione dell’ultimo aggiornamento sulla causa, il prezzo era salito fino a testare 0,37$ per guardare a una resistenza interessante a quota 0,4$.

Previsioni sul prezzo di Ripple: lo scenario ribassista verso i minimi da Luglio 2020?

Ripple si ritrova dunque sul supporto di 0,3$ e potrebbe proseguire all’interno di questo suo trend ribassista fino a infrangere questo supporto principale e psicologico, ai minimi da oltre un anno.

Il target successivo sarebbe rappresentato dal supporto intermedio di 0,25$, intorno ai valori di fine Luglio 2020, e potrebbe senz’altro azionare un crollo ancor più netto.

Considerando infatti la rapida dipartita di Terra (LUNA), non si può escludere più alcuna sorpresa in un mercato così oppresso dal sentiment ribassista.

Un recupero è ancora possibile, ma tutto dipende dalla SEC

Margini di ripresa non sono da escludere categoricamente, ma appare evidente come il trend ribassista attuale sia ben lungi dall’invertirsi, considerando che anche un ritorno sopra 0,4$, ipotizzato fino a pochi giorni fa, non garantirebbe l’apertura di un nuovo ciclo rialzista per Ripple.

Ad ogni modo, lo scenario tecnico-grafico al rialzo partirebbe dal livello tecnico di 0,35$, da cui potrebbe azionarsi un rialzo fino alla resistenza di 0,4$ ed eventualmente verso i livelli intermedi di 0,42 e 0,44 dollari.

Lo scenario si farebbe più spiccatamente bullish in caso di superamento di 0,5$, ma questa circostanza rappresenterebbe un rialzo del +70% circa rispetto al valore attuale. Nel breve termine, si ritiene che questa ipotesi sia eccessivamente ottimistica per i traders bullish.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'