Pubblicita'
Pubblicita'

Prospettive e Previsioni Oro: Continuazione del Rialzo Nonostante il Target Raggiunto?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 25, 2021, 09:23 UTC

Previsioni future dell’Oro molto ottimistiche si stanno prospettando dato che il prezzo, nonostante abbia raggiunto il primo target, voglia continuare la sua verve rialzista.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha trascorso la maggior parte del lunedì consolidandosi mentre lo slancio al rialzo sembra non aver risentito della resistenza intorno al primo target. Lo XAU/USD non è stato in grado di capitalizzare su un dollaro USA più debole e sui tassi del Tesoro a lungo termine in calo. Si registra un calo del rendimento a 10 anni sceso al minimo in circa 2 settimane.

Nelle ultime due settimane si è assistito ad un sell-off generale delle criptovalute che ha permesso all’oro di rimanere sotto i riflettori. In effetti, negli ultimi tempi c’è stata una crescente curiosità sulla relazione inversa tra l’Oro e BTC/USD (Bitcoin). Tuttavia, la correlazione non implica la causalità, infatti, gli analisti di JPMorgan hanno dichiarato che gli investitori istituzionali si stanno spostando verso il bene rifugio e contemporaneamente stanno abbandonando le criptovalute.

Il tema dell’inflazione sarà il supporto per le previsioni rialziste dell’Oro?

Nelle prossime 24 ore, la commodity vedrà probabilmente una certa volatilità subito dopo la pubblicazione dei dati sulla fiducia dei consumatori e dopo il FEDspeak. Interverranno il presidente della FED di Richmond Thomas Barkin e il vicepresidente Randal Quarles.

Il focus del discorso sarà sicuramente rivolto sull’attuale politica economica accomodante che continua a ribadire la pazienza quando si tratta di tapering il quale potrebbe offrire un ambiente di supporto per le previsioni rialziste dell’Oro.

Da monitorare anche il punto di vista della relazione prezzo Oro-volatilità. Storicamente, i prezzi dell’Oro hanno una forte relazione con la volatilità a differenza degli altri asset. Mentre gli asset come le obbligazioni e le scorte hanno una relazione inversa con un aumento della volatilità, l’Oro invece ne trae molto beneficio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo del bene rifugio quota a 1883,66 $, in pieno slancio rialzista.

Grafico settimanale Oro

Col raggiungimento del primo target (Onda 1 intermedia) era previsto un primo ritracciamento fisiologico fino in area 50/61.8 (1823,39/1807,57 $) ma l’attuale posizione della quotazione lascia pensare ad una continuazione del trend rialzista.

Test importante sarà sicuramente la zona 1900/1921,49 $ (livello psicologico e ultimo massimo storico). Seguiranno aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'