Pubblicita'
Pubblicita'

Principali Prospettive sull’Euro Dollaro dopo il Forte Ribasso dell’Ultima Settimana

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 21, 2021, 10:58 UTC

Sulla scia della decisione sui tassi del FOMC base alla quale i membri del FOMC hanno spostato in avanti gli aumenti dei tassi si è assistito ad un forte ribasso del cambio euro dollaro, ora occhio agli scenari futuri.

euro/dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro nella giornata di venerdì ha chiuso al di sotto del livello (e supporto) psicologico 1,1900, chiudendo anche al di sotto del 61.8 di Fibonacci, obiettivo dichiarato nelle analisi degli articoli precedenti, ma le sessioni dell’Asia e del Pacifico di oggi 21 giugno potrebbero già dare degli ottimi suggerimenti rialzisti visto anche la tendenza favorevole di lungo periodo.

Rally post-Fed per il fiber? Possibile ma tra il probabile fine rialzo del future del dollaro USA e la performance mista delle azioni statunitensi, è ovvio che una risposta schiacciante a questo evento non è così semplice, soprattutto dopo che la FED sta iniziando ad avere ripensamenti sulla continuazione della propria politica. Ma le prime sensazioni sono favorevoli.

Un super rialzo del future del dollaro americano la causa del forte short dell’euro dollaro

Dopo che la FED ha iniziato ad avere qualche ripensamento sul proseguimento della propria politica monetaria nel medio termine, il future del dollaro americano (ben visibile nel grafico seguente) ha intrapreso un forte rally che ha portato a raggiungere il secondo target.

Grafico giornaliero future dollaro usd

È molto chiaro il livello di impatto che la Banca Centrale ha portato al future DXY e di riflesso sul fiber. Il rally degli ultimi tre giorni della scorsa settimana del Dollar Index è stata la mossa più grande dal picco del rally della pandemia nel marzo del 2020. Ovviamente niente di paragonabile del ritmo dalle elezioni di Trump del 2016 a novembre ma la conformazione grafica di questo momento potrebbe riservare uno scenario di una veloce presa di profitti e subito dopo un forte rialzo del cambio euro dollaro. Gli investitori sono in attesa della chiusura della candela giornaliera che potrebbe creare le condizioni favorevoli ai rialzisti del fiber.

Prospettive future dell’euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota a 1,1897, in un tentativo di break-out rialzista della resistenza psicologica 1,1900 che potrebbe confermare lo scenario long anticipato poc’anzi.

Grafico settimanale Euro Dollaro

Con una chiusura giornaliera superiore a 1,1900 (in concomitanza del rimbalzo ribassista del future DXY) probabilmente lo scenario long diventa probabile e sarà possibile iniziare ad impostare una strategia rialzista con un ottimo rischio/rendimento considerando che il primo target dell’Onda 3 minore è posto a 1,2243 mentre il secondo è posto a 1,2476.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'