Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro Verso il Supporto di 1950$ Nonostante i Timori sull’Inflazione

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 22, 2022, 06:27 UTC

Il prezzo dell'oro si mantiene in fase ribassista in queste ore, vicino al supporto di 1950 dollari l'oncia, nonostante i timori sull'inflazione.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro si avvicina a chiudere la settimana dei mercati in un contesto ribassista di breve termine, causato essenzialmente dall’apprezzamento del dollaro USA e dei titoli di stato.

Come accaduto anche al prezzo dell’argento, infatti, l’oro è scivolato negli ultimi due giorni, per poi stabilizzarsi intorno al valore attuale. Il calo è stato realizzato nonostante i timori sull’incremento dell’inflazione, che solitamente favoriscono invece un rialzo dei metalli preziosi.

Precisamente, stamattina alle ore 8:10 il prezzo dell’oro segna esattamente quota 1955 dollari, sostanzialmente stabile rispetto a ieri.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Per il prezzo dell’oro, l’attuale baricentro delle quotazioni è rappresentato dal supporto principale in area 1950 dollari l’oncia.

Appare evidente come un calo sotto questo livello tecnico possa agevolare un più ampio ritracciamento del metallo prezioso, anche fino ai livelli di supporto intermedi di 1920/1930 dollari l’oncia, già nel breve termine.

Da qui, non si potrebbe nemmeno escludere un proseguimento del ritracciamento, con test del supporto a quota 1900 dollari.

Uno scenario più moderato vedrebbe invece un tentativo di consolidamento intorno ai 1920/1930 dollari, come accaduto in molte altre occasioni negli ultimi mesi.

Lo scenario ribassista fin qui riportato verrebbe invece annullato da un recupero dei 1970 dollari. Precisamente, se il supporto attuale dovesse reggere l’eventuale pressione ribassista, il prezzo dell’oro potrebbe lentamente ritrovare i 1970 dollari, per poi tentare un recupero ancor più ambizioso, verso i 1980 dollari.

Un mutamento del sentiment del mercato, o la comunicazione di dati fondamentali in grado di sostenere un rally, potrebbero portare l’oro anche a ritestare il target psicologico di 2000 dollari.

Il calendario economico di oggi

Oggi la giornata si apre con i dati sulle vendite al dettaglio del Regno Unito, a cui si affiancano diversi dati S&P Global PMI Flash per l’Eurozona, il Regno Unito e gli USA.

Si attende infine un discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'