Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro Prosegue il Consolidamento e Guarda Ancora ai 2000$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 19, 2022, 05:49 UTC

Prezzo dell'Oro in una fase ancora molto delicata, probabilmente in corso di consolidamento per affrontare l'allungo dei 2000 dollari l'oncia.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Ancora vivi gli stimoli rialzisti per il prezzo dell’oro, che sta riuscendo a mantenersi sopra il livello di 1970 dollari l’oncia, nonostante la forte pressione in quest’are.

In questa fase di consolidamento, il prezzo dell’oro potrebbe rimanere poco volatile ancora per diversi giorni. La seconda metà del mese di Aprile 2022 potrebbe dunque risolversi senza troppe sorprese per il prezzo dell’oro, ma non si possono escludere a priori una nuova impennata verso i 2000 dollari oppure un crollo sotto i 1950 dollari.

Intanto, stamattina alle ore 7:23, il prezzo dell’oro si trova esattamente a quota 1974,4 dollari, in linea con la scorsa apertura.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro viaggia quest’oggi in linea con le giornate precedenti, dopo lo stacco di Pasqua. Si possono quindi in parte riprendere le ultime previsioni, che vedono appunto come ipotesi più verosimile quella di un consolidamento sopra i 1970 dollari l’oncia, in attesa del momento giusto per segnare un rialzo verso il livello psicologico di 2000 dollari.

Questo scenario rialzista potrebbe essere raggiunto anche senza consolidamento, con un allungo trainato da dati macro e sentiment di mercato, ma la pressione ribassista sui 2000 dollari potrebbe così aprire la strada a più ampi realizzi.

Al ribasso, lo scenario bearish si sbloccherebbe con un calo sotto il livello di 1950 dollari l’oncia, che potrebbe aprire agevolmente la strada a un ritracciamento più ampio anche fino ai 1920/1930 dollari l’oncia, già nel breve termine.

 Il calendario economico

Il calendario economico di oggi, dopo la pausa di Pasqua, vede protagonisti solo alcuni dati USA di minor rilievo, come i permessi di costruzione e le scorte di petrolio greggio secondo l’API.

Domani si prosegue invece con la bilancia commerciale italiana e dell’Eurozona e con la produzione industriale dell’Eurozona.

Giovedì, dagli USA si attende il consueto aggiornamento sulle richieste di sussidi di disoccupazione, mentre dall’Europa giungeranno gli aggiornamenti sull’inflazione e i dati sulla fiducia dei consumatori.

Infine, venerdì la settimana volge al termine con gli indici S&P Global Manifacturing e Services per l’Eurozona, il Regno Unito e gli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'