Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo Oro Ancora in Calo, ma il Supporto a 1850$ Pare Reggere

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 3, 2022, 07:44 UTC

Il prezzo dell'oro si ritrova in calo verso il supporto di 1850 dollari l'oncia, ma il break-out potrebbe essere evitato da un lieve recupero almeno fino ai 1880$.

A few golden ingots

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro, in questi primi giorni del mese di Maggio, ha preso una forte curva discendente che, dal livello iniziale di 1900 dollari di poche sessioni fa, ha portato a un calo fino al supporto attuale di 1850 dollari l’oncia.

Il metallo prezioso è rimasto vittima dell’apprezzamento del dollaro USA sulla moneta unica e non solo, con l’indice USDX ancora intorno ai massimi pluriennali a 103,6 punti.

Ciò premesso, il nuovo calo potrebbe però rappresentare solamente un breve ritracciamento, prima di un ritorno al baricentro attuale di 1900 dollari l’oncia. Intanto, stamattina al momento della scrittura il metallo prezioso è scambiato a quota 1855 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Iniziando dapprima con lo scenario ribassista, che pare il più verosimile a causa della prossimità al supporto di 1850 dollari l’oncia, si può ipotizzare un proseguimento dei ribassi proprio in caso di superamento di quest’ultimo livello.

Da qui, il prezzo dell’oro potrebbe infatti riuscire a estendere l’attuale trend di breve termine anche fino ai supporti intermedi di 1830 e 1820 dollari l’oncia. Il target finale di breve termine, a orizzonte settimanale, è rappresentato dai 1800 dollari, valore che non viene superato (al ribasso) da circa tre mesi.

Lo scenario rialzista vedrebbe invece un recupero intorno al livello tecnico di 1880 dollari l’oncia, partendo dalla mancata rottura del supporto attuale.

Recuperato nuovamente questo livello di prezzo, l’oro potrebbe riuscire agevolmente a ritrovare anche i 1900 dollari l’oncia, fino al massimo settimanale di 1915 dollari e verso il target successivo di 1920 dollari.

Il calendario economico di oggi

Oggi si attendono in primo luogo il tasso di disoccupazione in Germania e nell’Eurozona, a cui farà seguito il discorso di Christine Lagarde della BCE.

Nel pomeriggio italiano, attenzione all’aggiornamento sulle offerte di lavoro JOLTs dagli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'