Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Continua a spostarsi mentre i trader attendono il prossimo catalizzatore per spostare i prezzi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 19, 2019, 14:34 UTC

Se gli investitori fossero preoccupati per il fatto che il presidente Trump fosse rimosso dalla sua carica, Treasurys e lo yen giapponese sarebbero saliti alle stelle e l'oro avrebbe immediatamente seguito a ruota. Quindi sappiamo che il supporto per l'oro non proviene da acquisti sicuri.

Prezzi oro

I futures sull’oro si stanno spostando lateralmente per abbassarsi giovedì mentre i trader cercano le notizie per il prossimo catalizzatore che potrebbe spostare i prezzi in entrambe le direzioni su grande scala. I trader, che sono stati indotti a credere che l’oro sia una cosiddetta risorsa “rifugio sicuro”, hanno perso parte del loro incentivo ad acquistare la scorsa settimana con l’annuncio di un accordo commerciale di “Fase Uno” tra gli Stati Uniti e la Cina e l’enorme vittoria del primo ministro britannico Boris Johnson alle elezioni generali sulla Brexit.

Alle 10:47 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato $ 1477,80, in calo di $ 0,90 o -0,06%.

Anche i dati economici statunitensi più forti del previsto pesano sui prezzi dell’oro. Con i dati forti arriva un aumento dei rendimenti del Tesoro, che sappiamo tutti controllare i prezzi dell’oro. Poiché l’oro non paga né interessi né dividendi, i rendimenti interessanti tendono a trarre denaro dall’oro perché gli investitori vogliono essere pagati.

I rendimenti più elevati stanno inoltre fornendo un certo sostegno al dollaro USA. Un dollaro più alto tende a pesare sull’oro perché riduce la domanda per l’attività denominata in dollari.

Impeachment di Gold e Trump

Se avessi chiesto a un commerciante di oro circa quattro anni fa, cosa avresti fatto se il neoeletto presidente Trump fosse stato messo sotto accusa, probabilmente avrebbero detto: “Compra oro”.  Beh, forse l’hanno fatto perché l’oro non sta scendendo. Tuttavia, non sta nemmeno salendo. È semplicemente bloccato in una fascia di prezzo allungata che potrebbe essere un’indicazione di accumulo. Non lo sappiamo.

Se gli investitori fossero preoccupati per il fatto che il presidente Trump fosse rimosso dalla sua carica, Treasurys e lo yen giapponese sarebbero saliti alle stelle e l’oro sarebbe stato alle spalle. Quindi sappiamo che il supporto per l’oro non proviene da acquisti sicuri.

Gold e l’accordo commerciale

A mio avviso, l’incertezza sull’accordo commerciale sta contribuendo a sostenere i prezzi dell’oro in questo momento. Sicuro che l’accordo fosse un annuncio, ma qualcuno l’ha letto? Gli Stati Uniti e la Cina hanno concordato un orario o un luogo per la firma dell’accordo? Quando inizieranno i negoziati di “Fase due”?

Queste sono tutte domande legittime a cui è necessario rispondere. Quindi, se stai cercando i motivi per cui alcuni speculatori si stanno ancora aggrappando all’oro, penso che tu debba iniziare guardando l’accordo commerciale.

Previsioni giornaliere

Il volume è estremamente basso, quindi fai attenzione a non rimanere intrappolato in un commercio altalenante.

I rapporti economici statunitensi più forti del previsto di questa settimana hanno ridato vita al dollaro USA, quindi presta attenzione ai rapporti di oggi. Includono l’indice manifatturiero della Fed Philly, il conto corrente, le richieste di disoccupazione settimanali, l’indice leader del Board della Conference e le vendite di case esistenti.

Rapporti forti potrebbero pesare sui prezzi perché supportano l’idea che la Federal Reserve non taglierà i tassi nel 2020.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'