FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Federico Dalla Bona
Aggiungi ai segnalibri
greggio petrolio oro gas naturale

I prezzi del petrolio greggio quotati al Nymex hanno aggiornato oggi al rialzo per la settima seduta consecutiva i massimi dell’anno, spingendoli fino a quota $ 70.62. Dopo aver raggiunto il picco stamane alle ore 5 italiane, con un provvisorio +0.87% rispetto alla chiusura di martedì, il contratto future con scadenza luglio ha mantenuto elevata per tutto il pomeriggio la pressione in acquisto, prima di cedere il passo alle prese di beneficio. In questo momento, alle ore 18:45 CET, i valori si trovano in territorio negativo segnando un -0.49% a quota $ 69.71.

Il ministro israeliano della protezione ambientale Gila Gamliel sta cercando di far cancellare uno dei più importanti accordi energetici siglati fra Israele e gli Emirati Arabi Uniti (EAU) nell’ambito dei concordati di normalizzazione tra i due Paesi siglati nel settembre 2020. Nello specifico, si tratta dell’utilizzo dell’oleodotto Eilat-Ashkelon che collega il Mar Rosso al Mediterraneo e che, nelle intenzioni firmate lo scorso ottobre, doveva servire a spedire ai mercati europei il greggio estratto dagli Arabi. L’oleodotto è stato costruito negli anni ’60 dall’Iran assieme ad Israele, ma è stato da quest’ultima nazionalizzato dopo lo scoppio della rivoluzione islamica nel 1979.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

Your Capital is at Risk

Sei mesi dopo la firma dell’accordo preliminare Israele-Emirati Arabi Uniti, il ministro Gamliel sta ora cercando di ribaltarlo, affermando che l’oleodotto comporta il rischio di fuoriuscite di petrolio sul suolo e rischi per la sicurezza di Israele nel caso in cui le petroliere venissero prese di mira nei porti israeliani. Il numero di arrivi di petroliere nei porti potrebbe salire dai 6 attuali fino a 50 all’anno se l’oleodotto entrasse in funzione, secondo le stime citate dal quotidiano israeliano Haaretz.

Gamliel ha inviato una lettera al capo del Consiglio di sicurezza nazionale israeliano con avvertimenti sui potenziali rischi per la sicurezza e per l’ambiente, riferisce Haaretz. Sulla scia degli accordi che ora si sta cercando di annullare, la società statale israeliana Europe Asia Pipeline Co (EAPC) e MED-RED Land Bridge Ltd, con sede negli Emirati Arabi Uniti, avevano già firmato un memorandum d’intesa per la cooperazione nel trasporto di petrolio dal Golfo ai mercati occidentali attraverso le città israeliane di Eilat sul Mar Rosso e il porto mediterraneo di Ashkelon.

Il Quadro Tecnico per il Petrolio Greggio

Nonostante le prese di beneficio scattate oggi pomeriggio non ci sono indicazioni di esaurimento della spinta rialzista che sorregge il trend. I supporti sono posizionati a 69.60 ed a 68.87/68.94, altrettanti punti di probabile reazione, primo dei quali risulta sotto pressione proprio mentre scriviamo. Sulla tenuta dei supporti poggiano le proiezioni che fissano obiettivi ancora attivi a 71.04/06 e 71.66/71.80.

Consideriamo comunque che, dopo sette giornate di borsa consecutive in cui sono stati raggiunti quotidianamente nuovi massimi, una correzione potrebbe essere fisiologica. Da un punto di vista tecnico va quindi sottolineata l’importanza di fissare degli stop all’operatività rialzista sotto al secondo supporto, in particolare in presenza di una chiusura su grafico orario inferiore a 68.87.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.