Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Atteso un Aumento della Volatilità a Breve

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 17, 2022, 16:25 UTC

Tensione sui mercati e sale il timore di un calo della domanda per il petrolio greggio a causa delle politiche aggressive delle banche centrali.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

I prezzi del future sul petrolio greggio, quotato in dollari al Nymex, stanno attraversando una seduta caratterizzata da elevata instabilità, con valori che si sono mossi inizialmente al rialzo fino a 116.58, e successivamente hanno avviato un ripiegamento portandosi sui 113.71.

Ricordiamo peraltro che alle ore 18.00 odierne è in calendario il roll-over verso il nuovo contratto con scadenza ad agosto, per cui la volatilità odierna potrebbe essere direttamente correlata da semplici fattori tecnici, con diversi operatori impegnati a liquidare le posizioni di tendenza per trasferirle sulla nuova scadenza.

I prezzi ed i livelli tecnici qui riportati si riferiscono tutti al contratto Future Light Crude Oil di agosto; mentre sono le 15.13 CET di venerdì 17 giugno, esso viene scambiato a 113.46 dollari, in calo del -1.55% su base giornaliera.

Timori per l’Offerta e anche per la Domanda

Il rimbalzo sviluppatosi dai minimi di giovedì, e completatosi almeno per il momento sui massimi odierni, è stato in larga parte determinato dall’annuncio di Washington di nuove sanzioni contro l’Iran.

Questo improvviso inasprimento della situazione diplomatica è giunto proprio mentre, da più parti, veniva invece auspicato un allentamento della tensione verso il Paese persico, uno dei principali produttori mondiali di greggio, a cui di fatto viene impedita l’immissione sul mercato di importanti flussi petroliferi. Le preoccupazioni relative alla scarsità dell’offerta globale sono quindi immediatamente tornate a salire, trascinando i prezzi al recupero dai minimi settimanali.

Dall’altro lato, molti operatori temono invece che le politiche aggressive delle banche centrali, volte a frenare le economie surriscaldate, finiscano per determinare una diminuzione della produzione e quindi della domanda. Il conflitto fra queste due diverse tensioni sta impendendo al petrolio di ritrovare una tendenza ben definita, e potrebbe agevolare a breve un ulteriore aumento della volatilità dei prezzi.

In gran parte è solo un problema di forniture che deve essere risolto“, ha dichiarato a Reuters Eli Tesfaye, senior market strategist di RJO Futures. “In questo momento non c’è ancora un rallentamento nella domanda globale, quindi qualsiasi calo dei prezzi viene visto come un’opportunità, ed è esattamente ciò a cui abbiamo assistito questa settimana”.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo visualizzare l’attuale disposizione dei riferimenti tecnici validi fino a lunedì prossimo (20 giugno) compreso. Le resistenze di quota 113.80/114.00 e 116.40/116.60 costituiranno potenziali punti di ripiegamento in caso di nuovi recuperi.

Le proiezioni indicano un target ribassista a 118.80. Sulla strada per il target sono posti dei supporti, ostacoli intermedi, a quota 118.80/85 e quota 110.40/45. Da tali livelli potrebbero scattare provvisori reazioni in seno al movimento ribassista atteso. Lo scenario verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 116.60.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'