Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Scenario Tecnico Rialzista a Pochi Minuti dalla FED

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 27, 2022, 18:46 UTC

Operatori concentrati sulle parole di Powell, l'oro consolida i supporti.

Prezzo Oro

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, stanno attraversando un finale di sessione al recupero dopo che, nel corso della giornata, erano stati toccati minimi relativi a 1709.1.

L’elemento tecnico determinante delle ultime giornate rimane il forte rimbalzo messo a segno fra il 21 ed il 22 luglio scorsi, quando il mercato riuscì a recuperare un +3.57% dai minimi di quota 1678.4 fino al picco relativo di quota 1738.3, interrompendo una franata ribassista che stava perdurando dal picco relativo del 13 luglio a 1882.5.

Anche se, nei giorni successivi, l’oro non è più riuscito a portarsi oltre i 1738.3, sta comunque effettuando un consolidamento sopra ai nuovi supporti di breve periodo, lasciando aperta la probabilità di ulteriori allunghi al rialzo durante il mese di agosto.

Quando sono le 19.36 CET di giovedì 27 luglio, il contratto Future Gold con scadenza ad agosto viene passato di mano a 1718.8 dollari, sostanzialmente stabile su base giornaliera (+0.06%).

Occhi Puntati sulle Parole di Powell

L’oro ha iniziato la seconda metà dell’anno con alcune note deludenti, scendendo di quasi il 6% a luglio anche a causa del rafforzamento del dollaro USA, che viene scambiato sui massimi degli ultimi 20 anni e costituisce un elemento di richiamo per gli investitori alla ricerca di beni rifugio.

Ma la decisione della Fed sui tassi di interesse, prevista per stasera, “potrebbe essere l’evento di cui l’oro ha bisogno per fare la sua mossa dopo essere giunto fino ai $ 1.700 l’oncia”, come affermato dall’analista senior di OANDA Edward Moya.

“Gli investitori sono sempre più ottimisti sul fatto che il rallentamento economico contribuirà a un calo più rapido del previsto dell’inflazione, il che suggerisce che il lavoro di inasprimento della Fed potrebbe essere portato a termine entro la fine dell’anno”.

Ancor più dello (scontato) aumento di 75 punti base previsto per stasera, peseranno per l’oro le parole che verranno pronunciate da Powell. Se quest’ultimo dovesse suggerire un ulteriore aumento di 75 punti base a settembre, le prospettive sull’oro potrebbero diventare più negative.

“La Fed non sembra tuttavia in grado di poter preannunciare già adesso altri aumenti dei tassi ancora più aggressivi”, ha osservato Moya. Poiché i mercati rimangono molto attenti a qualsiasi dichiarazione sull’inflazione e sul futuro percorso della politica monetaria, Powell starà attento alle parole che sceglie, ha affermato Lukman Otunuga, analista di ricerca senior di FXTM. “È probabile che sottolinei la determinazione della Fed di estinguere l’inflazione, infliggendo ulteriori dolori all’economia surriscaldata “, ha affermato martedì Otunuga.

Il Quadro Tecnico Per il Future Gold

Su grafico a barre da 30 minuti sono visibili due livelli di supporto a 1711.4/13.7 ed a 1695.0/96.5 che costituiranno, in particolare fra stanotte e domani (giovedì 28) punti di probabile reazione del mercato in caso di arretramenti.

I supporti sorreggono un segnale rialzista già attivo, che proietta obiettivi a 1738.0 e 1751.0. Lo scenario rialzista verrebbe annullato dall’eventuale violazione del secondo supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1696.5.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'