Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Quotazioni Stabili con un Occhio ai Dati sul Lavoro

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 3, 2021, 15:51 UTC

Aumento dell'occupazione condizione necessaria per l'avvio del Tapering.

oro grafico

In questo articolo:

I prezzi dell’oro quotato in dollari al Cme-Comex hanno avviato la sessione di oggi martedì 3 agosto in leggero arretramento. Alle 11.53 CET il contratto future con scadenza a dicembre fa segnare un -0.49% a quota 1813.2 ed i valori sono inseriti appieno entro l’ampia area di stabilizzazione in via di formazione dal 6 luglio scorso fra i 1788 ed i 1835 $. Entro tale area dobbiamo aspettarci ancora lo sviluppo di ripetuti cambi di tendenza in corso di settimana, come da prassi per le fasi di stabilizzazione.

Operatori in attesa dei dati sul lavoro

Il mercato è in attesa di definire con maggiore chiarezza quali saranno le mosse della Fed nei prossimi mesi, con particolare riferimento ad un eventuale tapering che sortirebbe sicure ripercussioni sul mercato dell’oro, fra gli altri. Appena ieri il governatore della Federal Reserve Christopher Waller ha detto di aspettarsi un aumento dell’occupazione da 800.000 a 1 milione di unità nel corso dei prossimi due rapporti mensili, condizione indispensabile affinché la Banca Centrale degli Stati Uniti possa iniziare a ridurre il suo sostegno all’economia già ad ottobre. La Fed acquista ogni mese 80 miliardi di dollari in titoli del Tesoro e 40 miliardi di dollari in titoli garantiti da ipoteca per contribuire a ridurre i costi di prestito e accelerare la ripresa. Waller ha sostenuto che gli acquisti proseguiranno a questo ritmo fino a quando l’economia non avrà fatto “ulteriori progressi sostanziali” verso gli obiettivi della Fed di piena occupazione e inflazione al 2%.

Il presidente della Fed Jerome Powell ha tuttavia affermato appena la scorsa settimana che la ripresa del mercato del lavoro è ancora “molto lontana” dal punto in cui sarebbe appropriato per la Fed iniziare a ridurre i suoi acquisti di obbligazioni. Sarà necessario attendere almeno i dati sull’occupazione di settembre – non disponibili fino all’inizio di ottobre – per prendere decisioni che vadano in quella direzione. Un aumento di circa 1,6-2 milioni di posti di lavoro in luglio e agosto soddisferebbe appieno la condizione dei “sostanziali progressi” per avviare il tapering. Il governo dovrebbe pubblicare il suo rapporto di luglio venerdì prossimo. Gli economisti stimano che mostrerà un aumento di circa 880.000 posti di lavoro durante il mese scorso. La maggior parte di Wall Street si aspetta tuttora che il tapering cominci alla fine del 2021 o nei primi mesi del 2022.

Il Quadro Tecnico per il Future sull’Oro

Lo scenario tecnico settimanale ruota attorno alla presenza dei supporti posizionati a 1807.8/1809.8 e 1788.7/1790.7, che rappresentano altrettanti potenziali punti di ripartenza del rialzo. I prezzi si trovano da lunedì a ridosso del primo supporto, per cui in zona di probabile reazione a breve. Le proiezioni fissano obiettivi a 1834.9 e 1847.0. Considerata l’attuale posizionamento dei prezzi rispetto ai supporti e rispetto ai potenziali obiettivi, per un corretto bilanciamento fra rischio/beneficio è preferibile seguire il mercato con posizioni long solo da prezzi non superiori a 1811.2. Lo scenario tecnico descritto verrebbe interrotto dalla violazione di quota 1788.7, meglio se confermata da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'