Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Leggera Flessione in Corso Dopo 4 Settimane di Recupero

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 6, 2021, 17:53 UTC

Gli ultimi cali dei futures hanno risvegliato gli acquisti di oro fisico

prezzi oro

In questo articolo:

I prezzi dell’oro quotato in dollari al Cme-Comex figurano in leggero calo in avvio di ottava, reduci da quattro settimane di fila caratterizzate da un ampio recupero (+9.48%) durante le quali i valori hanno conservato una sequenza di massimi e minimi consecutivi crescenti. Con il picco della scorsa settimana a 1836.9 l’oro si è avvicinato alla linea di resistenza posta in corrispondenza dei massimi di metà luglio (quota 1835) e dei primi di agosto (quota 1835.9). Il supporto principale è posto a 1797.6/1803.4. Per il momento dobbiamo considerare l’area compresa fra supporti e resistenze come zona di probabile stabilizzazione in preparazione alla rottura rialzista.

Non possiamo quindi escludere che prima di venerdì i prezzi possano nuovamente effettuare un test della zona di supporto prima di recuperare pressione rialzista sufficiente alla rottura, con proiezioni di tendenza fino a 1891. Alle ore 17:06 CET il contratto future con scadenza a dicembre evidenzia una perdita dello -0.52% a quota 1824.2.

Molto reattivo il mercato dell’oro fisico ad agosto

Secondo un rapporto diffuso oggi da Reuters, le importazioni di oro dall’India nel 2021 sono aumentate rispetto all’anno precedente e sono attualmente al tasso più alto degli ultimi 5 mesi. Una fonte anonima del governo indiano riporta l’acquisto di 121 tonnellate di oro ad agosto rispetto alle 63 tonnellate di tutto l’anno scorso. L’obiettivo del Paese asiatico potrebbe essere quello di riempire le scorte prima delle festività natalizie. Gli acquirenti di oro fisico hanno peraltro potuto approfittare dello sconto causato dalla discesa dei futures locali, in calo a 45.662 rupie per 10 grammi il 10 agosto, livello più basso degli ultimi quattro mesi.

Le importazioni di oro dall’India a settembre potrebbero superare le 80 tonnellate contro le 12 tonnellate dell’anno scorso se i prezzi rimarranno stabili prima dell’avvio dell’ormai imminente stagione delle festività indiane. Secondo i grossisti di oro locali, “la domanda al dettaglio è stata buona ad agosto, poiché i casi di coronavirus sono diminuiti e la gente è uscita per fare acquisti”. Il recente ritracciamento e l’ultima spinta al rialzo vista in agosto sembrano avere ottenuto un effetto enorme sul mercato fisico. Le importazioni di oro dei maggiori consumatori al mondo nei primi otto mesi del 2021 sono triplicate rispetto al 2020.

Il Quadro Tecnico per il Future sull’Oro

Su grafico intraday a 30 minuti sono visibili due supporti formatisi a 1822.8/23.6 ed a 1817.9/18.7, ognuno dei quali costituirà potenziale punto di ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Segnaliamo che proprio al momento di andare in pubblicazione i valori hanno raggiunto la zona del primo supporto, per cui si trovano già in zona di probabile reazione. Le proiezioni sono rialziste con obiettivo a 1839.5/39.8.

Lo scenario poggia ovviamente sulla tenuta dei supporti intraday menzionati; in caso di cedimento del secondo supporto l’attenzione si sposterebbe immediatamente al livello di verifica immediatamente inferiore, il già menzionato supporto principale settimanale localizzato a 1797.6/1803.4. Da un punto di vista tecnico conviene proteggere eventuali posizioni long aperte ai valori attuali con stop sotto 1817.9, confermato da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'