Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold In Rialzo Nella Giornata del PIL e di Powell

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 30, 2022, 20:07 UTC

Giornata importante per l'oro. Prosegue lentamente il rialzo e le proiezioni confermano il trend.

prezzo oro

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Nymex, da due sedute stanno godendo di un ritorno dell’interesse in acquisto, e non hanno subito scossoni particolari dalle attese dichiarazioni odierne del presidente della Fed Powell. Le quotazioni avevano già raggiunto questa settimana un picco a 1791.8, e lo scenario tecnico vigente pare propenso ad ulteriori evoluzioni rialziste dell’oscillazione. Mentre sono le 20.35 CET di mercoledì 30 novembre, il contratto future Gold con scadenza a febbraio viene passato di mano a 1777.3 dollari, in aumento del +0.78% su base giornaliera.

Powell, PIL e Cina fra i temi di oggi

La sessione odierna è stata caratterizzata principalmente dall’attesa per il discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Pare che gli operatori abbiano giudicato le sue osservazioni leggermente più accomodanti del previsto.

Il momento clou della seduta è stato ovviamente il discorso di Powell alla Brookings Institution, ma tutta la giornata è stata molto intensa per i numerosi dati economici USA che sono stati resi noti nel pomeriggio.

Nelle sue osservazioni, Powell ha affermato che la banca centrale degli Stati Uniti potrebbe rallentare il ritmo della stretta in occasione della riunione di dicembre. Tuttavia, ha affermato che la Fed dovrà mantenere la politica a livelli restrittivi “per un po’ di tempo”.

Powell ha aggiunto che l’inflazione rimane troppo alta e che i futuri aumenti dei tassi sono giustificati. Il mercato dell’oro è immediatamente salito alla notizia. Traders ed operatori si stavano aspettando un atteggiamento più conciliante della Fed, visto che i recenti dati economici statunitensi suggeriscono che l’inflazione possa aver già raggiunto il picco. Per quanto riguarda gli altri dati USA, il rapporto sul PIL del terzo trimestre è stato un po’ più forte del previsto, mentre il rapporto nazionale sull’occupazione ADP è stato un po’ più debole del previsto.

Le preoccupazioni giungono invece dalla Cina. I rapporti pubblicati da Reuters dicono che le manifestazioni in Cina sono aumentate in modo significativo dopo l’apparente calma di martedì.

Si dice che le forze di sicurezza cinesi siano pesantemente dispiegate nelle principali città cinesi. Le proteste hanno spinto i funzionari cinesi ad allentare in qualche modo le loro rigide restrizioni Covid.

Il Quadro Tecnico Per il Future Gold

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo concentrarci con maggiore definizione di dettagli su quella che è stata l’azione odierna dei prezzi. E’ evidente lo slancio rialzista acquisito dal mercato durante il discorso di Powell, tanto che i valori si sono già portati in forte vicinanza con un’area che contiene diverse resistenze intermedie, disposte a 1782.1/1783.6 e fra 1789.9/1792.5.

I supporti sono localizzati invece a 1765.0 e 1752.8/54.4. Entrambi costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di nuovi arretramenti, particolarmente se fra stanotte e domani, 1° dicembre. Le proiezioni puntano ad un target disposto a 1800.9/1801.7.

Il segnale tecnico è long solo su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 1771.2. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale violazione del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1752.8.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'