Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Alta Pressione Rialzista Mentre Pare Allontanarsi il Rischio Tapering

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Aug 23, 2021, 15:32 UTC

Anche i falchi della FED tirano il freno di fronte al nuovo rischio-Covid.

Oro petrolio gas naturale

I prezzi dell’oro quotato in dollari al CME-Comex hanno ripreso oggi la marcia al rialzo dopo una fase di stabilizzazione durata quattro sedute, grazie alla quale il mercato è riuscito a consolidare la struttura rialzista che sta salendo dai minimi del 9 agosto scorso. L’estensione complessiva del recupero ha raggiunto oggi dimensioni poco inferiori all’8%. Alle ore 15:36 CET il contratto future con scadenza a dicembre fa segnare un +1.31% a quota 1807.4.

Tempi non ancora maturi per il Tapering

Il focus del mercato questa settimana è puntato sul simposio annuale della Federal Reserve che si tiene a Jackson Hole, nel Wyoming. La spinta rialzista sui metalli preziosi è infatti sostenuta in questa fase proprio dalle aspettative sulla politica monetaria della FED. La maggior parte degli analisti USA pare tornata scettica sulla possibilità che la Banca Centrale USA sia effettivamente in grado di avviare una stretta entro fine anno, come invece si era recentemente ipotizzato. La variante Covid è tornata in rapida diffusione inducendo molti a pensare che sarà necessario attendere tempi più lunghi prima di mettere un freno all’attuale politica di denaro facile. Anche il presidente della Fed di Dallas Rob Kaplan, che aveva anticipato di voler richiedere l’avvio di un rapido processo di tapering per gli acquisti di obbligazioni della Fed, in questi giorni ha lasciato intendere di aver sostanzialmente cambiato idea, a causa della diffusione del virus e del suo potenziale impatto sull’economia degli Stati Uniti. Nel frattempo, il rendimento del titolo del Tesoro statunitense a 10 anni si è portato oggi all’1.28%.

Il Quadro Tecnico per il Future sull’Oro

I prezzi non evidenziano indicazioni di esaurimento della spinta rialzista, per cui possiamo considerare attivi nuovi target a 1837.0 ed a 1847.0. I supporti a sostegno dello scenario sono localizzati adesso a 1794/96 ed a 1775.5/78.5. I supporti sono i punti ove, da un punto di vista tecnico, si presuppone siano localizzati attualmente i compratori, per cui costituiranno luogo di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti in particolare fra oggi e mercoledì prossimo compreso. Per un corretto bilanciamento fra rischio e beneficio sarebbe preferibile seguire il mercato con posizioni long solo da prezzi non superiori a 1804.0, sfruttando quindi ogni eventuale arretramento. Lo scenario tecnico verrebbe annullato dal cedimento del secondo supporto, meglio se confermato da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1775.5.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'