Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Nessuna Reazione dal Supporto di Lungo Periodo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 29, 2022, 19:44 UTC

Nuovi approvvigionamenti dal Canada, in aumento l'offerta verso l'UE

uranio gas petrolio prezzo

In questo articolo:

I prezzi del future sul gas naturale, quotato in dollari al Nymex, sono giunti al giro di boa della settimana in un contesto di sostanziale stabilizzazione.

Il range dell’oscillazione registrata a partire da lunedì scorso è totalmente incluso entro il range dell’ottava precedente, per cui possiamo considerare la zona contenuta fra 6.980 (resistenza) e 6.020 (supporto) ancora passibile fino a venerdì prossimo di ripetuti cambi di tendenza al suo interno.

Il movimento si sta sviluppando a cavallo dell’ex livello di supporto di medio/lungo periodo che si trovava in corrispondenza dei massimi dello scorso ottobre a 6.460/470.

Nessuna Reazione dal Supporto

L’assenza di una chiara reazione rialzista da parte del mercato, in occasione del test del supporto, non costituisce un segnale molto incoraggiante con riferimento alle prospettive per la prima parte di luglio.

Mancano infatti indicazioni di esaurimento in tempi rapidi della fase correttiva/ribassista che sta proseguendo dai primi di giugno, la quale va quindi considerata pienamente attiva, ed orientata al raggiungimento di nuovi minimi relativi sotto quota 6.000.

L’Europa Cerca Gas in Canada

Il Canada è in trattative con i suoi alleati europei, in particolare Spagna e Germania, “per l’esportazione di petrolio e gas dalla sua costa orientale, allo scopo di alleviare i vincoli energetici dell’Europa e fornire un’alternativa alle importazioni energetiche russe”.

Lo ha affermato quest’oggi il ministro degli Esteri Melanie Joly, in un commento alla stampa rilanciato da Reuters. “È importante che il Canada sia in grado di farsi avanti e aiutare i nostri amici europei che stanno affrontando realtà energetiche molto difficili“, ha detto Joly ai giornalisti. “Dobbiamo farlo in modo da affrontare anche la questione del cambiamento climatico. E questa è esattamente la conversazione che stiamo avendo, in particolare con i tedeschi e anche con gli spagnoli”, ha detto. La Germania si è affrettata a eliminare gradualmente le importazioni di energia russe dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca e sta cercando percorsi di approvvigionamento e fonti di energia alternative.

Canada e Germania sono in trattative sulla possibilità di esportare gas naturale liquefatto (LNG) in Europa attraverso un terminale sito sulla costa orientale del Canada. Le discussioni tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro canadese Justin Trudeau si sono svolte nell’ambito del vertice tenuto questa settimana dai leader del G7.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti è ben visibile l’azione dei prezzi sviluppatasi a partire da martedì, con un primo test dell’area delle resistenze di breve periodo, al quale sta facendo seguito oggi una ripresa più marcata della pressione ribassista.

Le resistenze si trovano a 6.800/840 e 6.990/7.032, punti di probabile ripiegamento anche in caso di nuovi recuperi in settimana. Le aspettative sono di flessione fino a 5.904 e 5.742, obiettivi virtualmente alla portata dei prezzi entro la chiusura di venerdì. Lo scenario tecnico verrebbe annullato dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 7.032.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'