Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Mercato in Recupero Nelle Ultime Fasi Della Seduta, Proiezioni a 8.05

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 28, 2022, 20:16 UTC

Il future sul Gas cerca di recuperare spinta rialzista dopo alcuni giorni di stabilizzazione. I nuovi livelli tecnici.

Previsioni azioni utility Italia prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Le quotazioni del future sul gas naturale, quotato in dollari al Nymex, si stanno riportando prepotentemente in territorio positivo durante l’ultima parte della giornata odierna.

Dopo aver raggiunto in corso di seduta minimi relativi a 6.292, i prezzi hanno avviato un recupero che pare tecnicamente in grado di proseguire almeno fino alla metà della settimana in corso, in direzione di nuovi massimi, sopra a quelli del 23 novembre registrati a 7.604.

Quando sono le 20.54 CET di lunedì 28 novembre, il contratto future Natural Gas con scadenza a gennaio viene passato di mano a 7.343 dollari, in leggero aumento su base giornaliera (+0.15%).

Notizie dal Nord Stream 1

Nord Stream AG, l’operatore del gasdotto Nord Stream 1 guidato dalla Russia, ha fatto sapere oggi che l’interruzione non pianificata del flusso terminerà il 1° aprile del prossimo anno.

Il Nord Stream 1 era stato chiuso per riparazioni il 31 agosto, ma non è mai stato riavviato in quanto colpito dalle misteriose esplosioni dello scorso settembre, per le quali ancora non esiste ufficialmente alcun colpevole. I flussi di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1 nei punti di connessione OPAL e NEL in Germania sono attualmente pari a zero, come evidenziano i dati dell’operatore del gasdotto.

In GB Evitato Finora il Black-Out

Sul fronte della Gran Bretagna, invece, oggi c’è stato un annuncio da parte della National Grid, secondo la quale non sarà necessario attivare il meccanismo di diminuzione dei consumi che era stato programmato nei casi di emergenza per flussi troppo scarsi.

Tale piano prevede una remunerazione per le case dei privati, in cambio dello spegnimento di elettrodomestici come forni e lavastoviglie durante i periodi di elevata richiesta di elettricità.

National Grid aveva avvertito il mese scorso che le case potrebbero subire interruzioni di corrente di tre ore al giorno quest’inverno, se il Paese non fosse in grado di garantire sufficienti importazioni di gas ed elettricità.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo constatare la formazione di nuovi supporti a 7.092/7.126 e 6.776/6.801. Entrambi i livelli costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di nuovi arretramenti, particolarmente se nelle sessioni di martedì e mercoledì (29/30 novembre).

La tenuta dei supporti legittima proiezioni tecniche rialziste fino a 7.816 e 8.048/8.070.

Quest’ultimo livello è posto su una vigorosa resistenza; al suo raggiungimento, dovremo attendere segnali dai prezzi prima di aggiornare lo scenario, in quanto potrebbero verificarsi le condizioni per un successivo arretramento. Il quadro tecnico verrebbe annullato da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 6.776.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'