Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: la Stagione dell’Aria Condizionata Spinge Prezzi e Consumi

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 22, 2021, 18:12 UTC

Quotazioni alle stelle favoriscono il concorrente del Gas Naturale, ovvero il carbone.

gas naturale petrolio greggio

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale sono in pieno recupero dai minimi relativi toccati lunedì 21 a quota $ 3.137. Alle 17.58 CET il future con scadenza a luglio quotato in dollari al Nymex sta guadagnando un +2.38% ed il recupero si è spinto in corso di seduta anche fino a $ 3.281, con un incremento del 4.59% dai minimi di inizio settimana.

In meno di due sedute è stata quindi recuperata oltre metà della perdita registrata fra il 15 ed il 21 giugno.

Inaugurata la stagione dell’aria condizionata

Le alte temperature registrate in Europa ed in America nelle ultime settimane hanno di fatto inaugurato la stagione dell’aria condizionata, periodo dell’anno in cui la richiesta di energia per gli impianti di climatizzazione domestici raggiunge il suo picco annuale. I prezzi del Gas Naturale sono giunti all’appuntamento quasi raddoppiati rispetto ad un anno fa. La domanda di elettricità sta aumentando esponenzialmente anche per la concomitante “riapertura” delle economie mondiali, certificata da un aumento della domanda di combustibile sia per l’industria che per gli spostamenti.

I valori attuali del GAS Naturale sono circa il 96% più alti di un anno fa ed hanno toccato i livelli più alti mai registrati dal 2017 per la stagione estiva. Gli analisti prevedono che i prezzi saranno ancora più alti nel corso dell’anno, quando sarà arrivato il momento di accendere i forni. Ma non è solo negli Stati Uniti che il gas è alle stelle. I futures sul gas scambiati in Olanda, che fungono da barometro per i prezzi in Europa occidentale, hanno recentemente toccato massimi pluriennali. In Asia, il gas naturale liquefatto importato sta guadagnando più di cinque volte quello che ha fatto lo scorso giugno. Il gas più costoso ha alimentato la domanda di carbone, con cui il gas compete per alimentare le centrali elettriche. I prezzi dei futures per il carbone termico caricato in un terminal a Newcastle, in Australia, sono più che raddoppiati rispetto a un anno fa. Il prezzo di riferimento è aumentato del 27% nell’ultimo mese, mai così in alto da quasi un decennio.

Il Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Le resistenze rispetto alla scorsa settimana si sono abbassate portandosi a 3.272/283 ed a 3.343/354, per cui la prima resistenza è già stata intercettata con i massimi odierni, da cui almeno per il momento i prezzi sono stati respinti. Entrambe le resistenze costituiranno ancora punti di probabile ripiegamento anche in caso di nuovi recuperi in corso di settimana. Le aspettative sono di ampliamento della correzione in atto dai massimi del 15 giugno, fino all’obiettivo aggiornato di quota 3.100. Sulla strada per tale obiettivo è posto un primo target intermedio a 3.172/176, coincidente con un supporto da cui potrebbe scattare ancora qualche provvisoria reazione in seno al ribasso atteso. Lo scenario tecnico verrebbe archiviato solo in caso di rottura rialzista di quota 3.354, meglio se confermata da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'