Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ripple (XRP), Atteso un Arretramento Verso 0.3755

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Nov 3, 2022, 19:45 UTC

Ripple perde tensione rialzista e si prepara ad un arretramento fino ai supporti di breve periodo.

Previsioni crypto top trending

Le quotazioni di Ripple (XRP) già da alcuni giorni evidenziano una perdita di momentum rialzista, con i prezzi che risultano sostanzialmente incastrati fra 0.4435 e 0.4836 sin dal 22 ottobre scorso.

In questo frangente, il mercato si è limitato a produrre ripetuti cambi di tendenza senza riuscire ad assumere una direzione definita.

Questo genere di movimento ha causato un inevitabile deterioramento nello scenario tecnico, che evidenzia adesso indicazioni ribassiste di breve periodo pur conservando un’impostazione di fondo rialzista.

Le probabilità nel corso delle prossime 3-5 giornate (almeno) pendono verso una ripresa della debolezza, che dovrebbe condurre i valori a nuovi test dei supporti di breve periodo.

Chi e perchè sceglie Ripple?

Quando si tratta di investimenti in cryptovaluta, il principale fattore da considerare è la volatilità-record che interessa fisiologicamente questo tipo di asset.

Sebbene Bitcoin abbia goduto negli anni di diversi momenti di popolarità, Ripple ha evidenziato una crescita costante e un’adozione diffusa tra le istituzioni finanziarie. Proprio grazie a tale diffusione, XRP è – almeno teoricamente – meno soggetto alle ampie fluttuazioni di valore che contraddistinguono molte altre crypto.

XRP si rivela un’ottima soluzione tecnologica per i trasferimenti di capitale, i quali risultano molto più rapidi e meno costosi che utilizzando i canali finanziari tradizionali. Le transazioni con Ripple avvengono infatti quasi istantaneamente, rendendolo un’opzione più pratica per i pagamenti su larga scala e transfrontalieri.

Inoltre, il fatto che Ripple non sia “estratto” come Bitcoin, ma emesso direttamente dalla Ripple Labs secondo necessità, senza un tetto limite alle monete in circolazione, gli conferisce un senso di centralizzazione e controllo che alcuni investitori preferiscono.

Il Quadro Tecnico di Breve Periodo per XRP

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo visualizzare con maggiore accuratezza l’attuale disposizione delle resistenze, a quota 0.4785/4810 ed a quota 0.5170/5205. Le resistenze sono in questa fase i livelli tecnici più utili da tenere sotto osservazione, in quanto mantengono attivo il segnale ribassista già in vigore.

Entrambe le resistenze costituiranno punti di probabile ripiegamento in caso di nuovi rialzi, particolarmente se fra stanotte e domenica prossima, 6 novembre. Le proiezioni puntano ad un ritorno delle quotazioni sui supporti di breve periodo più vicini, localizzati a 0.3910 (primo obiettivo) e 0.3755 (obiettivo principale).

Solo dopo il raggiungimento di quest’ultimo livello potremo andare a cercare, previa aggiornamenti all’analisi, l’eventuale presenza di indicazioni di ripartenza del rialzo.

Il segnale tecnico è short su test delle resistenze, in ogni caso da prezzi non inferiori a 0.4650: vogliamo evitare di intervenire da quotazioni troppo basse, per cercare di ottenere un rapporto fra rischio/beneficio il più possibile favorevole.

Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 0.5205. Mentre sono le 20.28 CET di giovedì 3 novembre, XRP viene scambiato sugli exchanges mondiali a 0.4573 dollari, in aumento del +1.62% su base giornaliera.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'