Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Polkadot (DOT) Ritrova Spinta Rialzista e Fissa Nuove Proiezioni

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 13, 2022, 06:29 UTC

Polkadot ritrova le condizioni per un rialzo, prezzi in accumulazione.

Previsioni di prezzo Algorand (ALGO)

Le quotazioni di Polkadot (DOT) hanno attraversato a partire dalla fine della scorsa settimana un rinnovato periodo di forza nel confronto con il dollaro americano (USD), tanto che la crypto è arrivata a scambiare sabato scorso fino a quota 8.12, su livelli che non si vedevano dal 19 agosto.

Il movimento è risultato almeno per quanto ci riguarda inatteso, in quanto fra 7.65 e 7.69 transitava una robusta resistenza, entro cui ci aspettavamo la ripresa delle vendite.

Il mercato, invece, ha inizialmente sfondato il livello tecnico fino a raggiungere i massimi già menzionati, salvo poi disporsi in stabilizzazione a cavallo della resistenza stessa, nell’area fra 8.12 e 7.38. Il tutto ha reso ora necessario un approfondito aggiornamento allo scenario per le prossime 5-10 giornate almeno.

Intanto, mentre sono le 21.33 CET di lunedì 12 settembre, Polkadot viene passato di mano sui maggiori exchanges a 7.74 dollari, in aumento del +0.39% da ieri.

DOT bloccato attorno alla vecchia resistenza

Su grafico a barre da 30 minuti abbiamo la possibilità di visualizzare nel dettaglio il movimento di oscillazione laterale, formato da ripetuti cambi di tendenza, che si sta sviluppando da sabato attorno al “vecchio” livello di resistenza a 7.69.

In particolare possiamo notare come nella mattinata di sabato 10 si sia sviluppato un improvviso aumento della volatilità, con i prezzi che in meno di due ore hanno effettuato un ampio saliscendi in un range del 10% circa, compreso fra 8.12 e 7.38.

Si tratta di un evento che in genere coincide con l’avvio delle fasi di stabilizzazione, e difatti nelle due giornate successive Polkadot non è più riuscito ad imboccare ed a conservare una direzione definita.

E’ inoltre molto probabile che l’intera zona fra 8.12/7.38 diventi adesso passibile al suo interno di ripetuti cambi di tendenza, nell’ambito dei quali avremo quasi sicuramente un’ultima fiammata ribassista, potenzialmente fino a 7.30/7.40, prima della ripartenza del rialzo.

Il Quadro Tecnico per DOT / USD

Consideriamo attivo uno scenario di accumulazione, preparatorio quindi ad un progressivo aumento della pressione in acquisto nel breve periodo.

Il primo supporto è da ricercare già a quota 7.65/7.70, mentre il supporto principale si è formato non prima di 7.04/7.08.

I supporti sono i livelli ove si stanno concentrando i compratori a formare delle sacche di liquidità, che consideriamo sufficienti a controbilanciare questa settimana le eventuali prese di beneficio, le quali potrebbero ancora scattare finché perdura la fase di oscillazione laterale.

Le proiezioni indicano un target di tendenza a 9.32, da raggiungere passando per l’obiettivo intermedio di quota 8.77. Quest’ultimo è posto su una resistenza da cui potrebbe scattare qualche provvisorio arretramento, pur in seno al movimento rialzista dominante. Lo scenario verrebbe annullato dalla rottura del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 7.04.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'