Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Polkadot (DOT) Regge Sul Supporto ma Soffre la Pressione Ribassista

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 16, 2022, 05:34 UTC

Rivisti i riferimenti tecnici per Polkadot dopo l'ultimo arretramento

Polkadot (DOT) e Algorand (ALGO)

Le quotazioni di Polkadot (DOT) hanno effettuato un brusco cambio di direzione al ribasso nel confronto con il dollaro americano (USD), raggiungendo oggi minimi a 6.91.

E’ stato quindi violato al ribasso l’ex livello di supporto principale che avevamo indicato con l’analisi del 13/09 scorso a 7.04/7.08, e questo ci impone di rivedere tutti i riferimenti tecnici per appurare se ci siano ancora le condizioni per nuovi recuperi a breve.

Mentre scriviamo sono le 20.14 CET di giovedì 15 settembre e Polkadot viene passato di mano sui principali exchanges a 6.97 dollari, in leggero recupero dai minimi di giornata, ma pur sempre in territorio negativo (-3.06%).

DOT Ancora Sopra al Supporto Che Conta

Il primo dato di rilievo si può agevolmente ricavare dall’analisi del grafico a barre giornaliere, ove possiamo vedere come i minimi del 7 settembre scorso a 6.76 abbiano finora retto.

Si tratta di un livello significativo per il breve periodo (=prossime 3-5 giornate) in quanto piazzato su una sorta di spartiacque tecnico, il punto da cui in questo mese i compratori avevano innescato un mini-rally durato in realtà meno di quattro giorni, ma che aveva comunque oltrepassato il 20% di estensione. E’ quindi possibile che i compratori siano di nuovo in agguato in prossimità del livello, e che da esso possano scattare di nuovo, a breve, delle reazioni almeno provvisorie.

Il Quadro Tecnico per Polkadot / USD

Se ci spostiamo però su grafico a 30 minuti, possiamo renderci conto di come i venditori stiano assumendo progressivamente forza in questo momento, tanto che la resistenza principale che mantiene attivo il quadro ribassista è posta adesso sotto – e non più in corrispondenza – dei recenti massimi relativi a 8.12.

Il fatto che la resistenza si stia abbassando implica che gli ordini di vendita vengono posizionati via via più in basso; in altre parole, coloro che già possiedono DOT per aver acquistato tra la fine di agosto ed i primi di settembre, si accontentano adesso di venderlo a prezzi progressivamente più bassi pur di liberarsi della posizione. Un’ulteriore resistenza è posizionata a 7.27/7.30.

Entrambe costituiranno potenziali punti di ripartenza del ribasso in caso di recuperi. Le aspettative sono di rottura dell’area di supporto intermedia posta fra 6.76/6.84, a favore di un affondo fino a 6.22 (target).

Lo scenario verrebbe annullato dall’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 7.83.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'