Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Polkadot (DOT) Punta ai Nuovi Minimi dell’Anno, in Forte Difficoltà

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Nov 9, 2022, 20:13 UTC

Pessima prestazione di Polkadot, in linea comunque con l'intero mercato crypto. Analisi tecnica aggiornata.

Polkadot (DOT) e Algorand (ALGO)

Le quotazioni di Polkadot (DOT) sono reduci da due giornate ad altissima tensione, con i valori che sono precipitati in poche ore da 7.41, massimo di lunedì scorso, fino a 5.81, minimo di oggi. La perdita in meno di tre giornate è stata finora superiore al 21%, e soprattutto non ha ancora ceduto il passo alla formazione di segnali di esaurimento delle vendite.

Rispetto all’analisi che avevamo pubblicato alla fine della scorsa settimana, i prezzi erano appena riusciti ad oltrepassare la ex resistenza intermedia di quota 7.15, e parevano ormai destinati a protrarre il recupero fino al “vecchio” target di quota 8.42/8.52.

Oltre ad aver totalmente scombinato le carte in tavola, almeno per quanto riguarda i riferimenti tecnici principali, il ribasso scattato improvvisamente si è peraltro protratto fin sotto al supporto principale che era stato fissato a 5.96/6.01. E’ divenuto quindi necessario rivedere daccapo lo scenario per quanto riguarda almeno le prossime 3-5 giornate, alla luce degli stimoli ribassisti che ancora adesso stanno pesando sui prezzi.

DOT Vicino ai Minimi Dell’Anno

A quota 5.70/5.72 è posto l’attuale supporto principale di medio/lungo periodo, posto in corrispondenza della linea dei minimi dell’anno, toccati il 13 ottobre scorso. Il supporto costituisce punto di probabile reazione.

Non ci aspettiamo che il mercato possa riuscire ad impostare già da subito un’inversione rialzista “definitiva” dei prezzi. In questa fase è però probabile che le quotazioni effettuino un provvisorio recupero in modo da riavvicinarsi alle attuali resistenze, livelli ove si stanno concentrando gli ordini di vendita.

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo constatare come le resistenze siano disposte non prima di 6.28/6.32 e 7.07/7.12. A causa della volatilità record di questi giorni, non sono visibili al momento altri riferimenti tecnici di rilievo più vicini.

Diversi operatori sono rimasti sicuramente incastrati con posizioni rialziste in perdita a causa della rapidità con cui si è sviluppato l’arretramento; riteniamo quindi abbiamo posizionato i loro ordini di uscita sopra l’area dei 6.20, nella speranza che un rimbalzo possa consentirgli di chiudere con perdite ridotte.

Il Quadro Tecnico e Operativo per DOT/USD

Entrambe le resistenze costituiranno punti di probabile ripartenza del ribasso in caso di recuperi, soprattutto se fra stanotte e domenica prossima, 13 novembre.

Le proiezioni aggiornate indicano un obiettivo a 4.79, raggiunto il quale dovremo attendere segnali dai prezzi prima di aggiornare l’analisi; si potrebbero infatti ricreare le condizioni adatte per la ripartenza continuativa del rialzo.

Il segnale tecnico è short solo su nuovi test delle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 6.23. Lo scenario descritto verrebbe annullato e rivisto solo nell’eventualità di rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 7.12.

Nel frattempo, quando sono le 19.57 CET di mercoledì 9 novembre, Polkadot viene scambiato a 5.87 dollari, in calo del -6.81% su base giornaliera.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'