Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Polkadot (DOT), Improvvisa Discesa in Giornata. Cambia Qualche Cosa?

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 18, 2022, 07:28 UTC

Improvviso scivolone di Polkadot che ha perso oltre il -9% in poche ore

Prezzi Crypto: Polkadot (DOT), Improvvisa Discesa in Giornata. Cambia Qualche Cosa?

Le quotazioni di Polkadot (DOT) hanno perso terreno rispetto alla fine della scorsa settimana nei confronti del dollaro americano (USD). In particolare, va segnalata l’accelerazione assunta oggi in fase di vendita dal mercato, subito dopo che sono stati raggiunti i massimi daily a quota 9.17.

Giunto su tali massimi, il mercato guadagnava un parziale +3.73% e pareva riavviato al rialzo verso un nuovo test della zona dei 9.65/9.70; nel giro di poche ore, però, sono scattate vivaci prese di beneficio che hanno riportato i valori a 8.32 con un calo del -9.27%. Quando sono le 19.03 CET il cambio Polkadot/USD quota 8.42, con un calo del -4.75% su base giornaliera.

Nessun Allarme dalla Discesa Odierna

Una discesa di quasi il 10% nell’arco di una singola giornata è ancora ampiamente compatibile con la modalità tipica di oscillazione di Polkadot, tradizionalmente molto volatile come tutte le crypto, per cui – almeno per il momento – non sono sorte preoccupazioni per quanto riguarda la tenuta del trend rialzista che prosegue da luglio.

L’evento va però attentamente seguito per le ripercussioni negative che ne potrebbero sfociare a breve, soprattutto se il calo non fosse seguito già entro sabato-domenica prossimi da una ripresa della pressione rialzista a partire dai nuovi supporti.

C’e’ un Triplo Massimo?

Un brevissimo approfondimento a parte merita invece il quadro di potenziale “triplo massimo” venutosi a creare dopo il raggiungimento di zona 9.65/9.67 per ben tre volte, fra il 10 ed il 13 agosto scorsi. Si tratta, effettivamente, di un pattern tecnico associato con i momenti di inversione al ribasso dei mercati ma, in questo specifico caso, le proiezioni ribassiste che ne scaturivano sono già state raggiunte e oltrepassate.

Formalmente, quindi, già da adesso non ci sarebbero impedimenti alla ripartenza del rialzo verso obiettivi più alti.

Il Quadro Tecnico per Polkadot vs USD

Su grafico a barre da 30 minuti dobbiamo constatare come i supporti si siano riposizionati più in basso rispetto all’aggiornamento che avevamo pubblicato alla fine della scorsa settimana. Il livello più vicino si trova adesso a 8.21/8.27, mentre il principale non prima di 7.53/7.58.

Entrambi i supporti sono coincidenti con le aree di prezzo ove – tecnicamente – si suppone siano posizionati adesso i compratori. Costituiranno quindi altrettanti potenziali punti di ripartenza del rialzo anche in caso di nuovi arretramenti, soprattutto fino al termine della settimana in corso. Sulla tenuta dei supporti poggia lo scenario rialzista ancora attivo, che punta verso gli obiettivi confermati di quota 9.96/10.02 e 10.70/10.73. Il quadro tecnico descritto verrebbe annullato dall’eventuale cedimento del secondo supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 7.53.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'