Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Litecoin (LTC) Non Sfrutta Abbastanza i Rialzi di BTC

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 16, 2022, 20:14 UTC

Litecoin soffre da solo. Che succederebbe con BTC al ribasso?

litecoin

“La struttura tecnica del trend di Litecoin è impostata al ribasso. Sarebbe indispensabile in questa fase il superamento di quota $ 150, ed un successivo consolidamento dei prezzi sopra a tale livello, per poter ribaltare lo scenario, passando ad un orientamento rialzista”.

Lo scenario tecnico descritto è tratto dall’analisi odierna dell’esperto in valute digitali S.Akashnath, rilanciata nel pomeriggio da Ambcrypto ed altri siti di informazione americani.

La crisi è cominciata a novembre

Litecoin ha imboccato un trend ribassista già alla metà dello scorso novembre, da quando cioè le sue quotazioni nel rapporto contro dollaro USA sono scese sotto quota $ 210. Tale livello è stato quindi utilizzato dai prezzi nei giorni immediatamente successivi in funzione di resistenza, perfezionandone la rottura “definitiva” al ribasso. Da allora è sempre stata rispettata la sequenza di massimi decrescenti che contraddistingue l’oscillazione ribassista.

A dicembre le quotazioni avevano preso a stabilizzarsi tra $ 143 e $ 163 legittimando un moto di ottimismo tra gli operatori, ma già all’inizio di gennaio LTC aveva fatto capire, violando l’ex supporto a $ 143, che fiducia era stata malriposta.

Ci soffermiamo sull’importanza del livello a $140-143 in quanto, negli ultimi giorni, abbiamo assistito ad un serio tentativo di approccio dal basso del mercato a tale area, testata adesso in funzione di resistenza. Le quotazioni sono tuttavia state respinte con decisione dal livello, per cui la struttura tecnica di fondo va ancora considerata pienamente ribassista.

Un occhio su LTC e l’altro su BTC

Secondo S. Akashnath “nello scenario di un Bitcoin rialzista, con ovvie ripercussioni favorevoli che si andrebbero ad irradiare verso tutte le maggiori altcoin, l’eventuale superamento di quota $ 143 da parte di LTC fornirebbe un’occasione di acquisto mirata al raggiungimento di un primo target a $ 163.

Nel caso, invece, in cui LTC si trovasse molto indietro rispetto ad un’ipotetica crescita di BTC in direzione dei $ 52k, l’area dei $ 150 potrebbe essere utilizzata efficacemente per inserire posizioni corte su Litecoin”.

Uno sguardo attento all’attuale disposizione dei più utilizzati oscillatori tecnici, può aiutarci a fare chiarezza sulle opportunità offerte dal mercato nel breve termine. L’RSI era salito brevemente ad inizio settimana sopra alla linea dei 65, evento che in passato aveva quasi sempre inaugurato periodi di forti guadagni durati alcuni giorni.

Questa volta le attese in questo senso sono andate deluse, ma attualmente l’indicatore è tornato a rimbalzare sopra alla linea neutra dei 50, lasciando viva l’aspettativa per nuovi test di quota $140. La variazione dei volumi ha evidenziato un costante calo di flusso in direzione del mercato, per cui manca la necessaria pressione in acquisto che consenta di oltrepassare le aree di resistenza critiche.

Anche l’indicatore Aroon continua ad evidenziare ormai da novembre una maggiore propensione al ribasso, pur tra occasionali rimbalzi “fisiologici”. In conclusione, Akashnath suggerisce di tenere sott’occhio l’andamento di Bitcoin per coglier eventuali occasioni di trading su Litecoin, particolarmente per assumere posizioni ribassiste: “Un Bitcoin rialzista (rottura sopra i $ 46.000) potrebbe non influenzare in modo troppo positivo Litecoin, mentre un Bitcoin ribassista (rottura sotto i $ 42.000) potrebbe vedere LTC precipitare sotto i $ 100”.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'