Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cosmos (ATOM) in Condizione di Impostare un Allungo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 11, 2022, 19:52 UTC

L'altcoin Cosmos (ATOM) ha reagito dal supporto e ora può puntare in alto.

cbdc cosmos

Su grafici a barre orarie è visibile una solida regione di supporto formatasi attorno a quota $ 35.00 su Cosmos (ATOM).

Nel corso delle ultime tre giornate tale regione è stata messa sotto test almeno in quattro occasioni da parte dei prezzi, senza che ci siano state rotture ribassiste consolidate. L’altcoin è riuscita anche a flettere ieri (solo per pochi minuti) fino a $ 33.00, ma altrettanto rapidamente la pressione rialzista è tornata a farsi preponderante risospingendo i prezzi sopra quota $ 38.00.

Ottima Reazione dal Supporto

Secondo l’analisi dell’esperto in cryptomercato Akashnath, pubblicata poche ore fa da AmbCrypto, “Cosmos ha le spalle protette dalla domanda e, sebbene sia possibile che in settimana i prezzi tornino nuovamente a testare zona $ 35.00, tale livello è da considerare il supporto principale in grado di sorreggere il rialzo fino ad area $ 43.00”. Akashnath sostiene che ATOM sia tuttora una delle valute digitali ad alta capitalizzazione più forti e che non ci si debba quindi far sorprendere da nuovi slanci rialzisti nelle prossime settimane.

Il forte apprezzamento con il quale l’altcoin ha chiuso il 2021 ha visto i prezzi rimontare da $ 20.18 a $ 43.95, generando alcuni supporti in corrispondenza dei livelli di Fibonacci calcolati sul rialzo.

In particolare, il livello di ritracciamento del 38.2% passa in corrispondenza di quota $ 34.87. Akashnath fa notare che, su grafico orario, “le quotazioni sono rimbalzate più volte negli ultimi due giorni a partire dall’area compresa fra $ 34.30/34.80, con l’unica eccezione di quel minimo estemporaneo toccato a $ 33.00 proprio mentre il Bitcoin stava minacciando di scendere sotto ai $ 40K. Durante tutta questa fase di test del supporto, la resistenza che aveva mantenuto in piedi la pressione ribassista si era posizionata a $ 38.1, livello che oggi è stato finalmente rotto al rialzo. Ciò evidenzia che ATOM è tecnicamente già in grado di puntare ora a massimi più alti”.

Oscillatori Concordi sul Rialzo

Dal punto di vista dei principali oscillatori tecnici, rileviamo come l’OBV, in calo costante durante la scorsa settimana, abbia ripreso quota negli ultimi due giorni indicando chiaramente un aumento della pressione in acquisto sul mercato.

Il dato è confermato anche dall’indicatore Chaikin Money Flow, che segnala un flusso di capitale in aumento verso ATOM e quindi contribuisce a corroborare il quadro positivo in formazione. Sulla stessa linea troviamo anche l’Awesome Oscillator, attualmente sopra alla linea dello zero e con tendenza in crescita, oltre al crossover rialzista formatosi su grafico orario fra la media mobile a 21 periodi e quella a 55 periodi.

Proiezioni e Riferimenti Tecnici

In conclusione, ATOM su grafici orari ha riscontrato un ritorno secco della domanda a partire dal supporto a $ 34.8 ed ha successivamente rotto al rialzo la resistenza a $ 38.1. Sia lo studio tecnico del grafico che l’attuale impostazione degli indicatori mostrano che il momento è favorevole ai rialzisti per riportare i prezzi verso l’area di resistenza di medio periodo a $ 42/44.

“Se in settimana dovessimo assistere anche al superamento dei $ 44, ed al successivo test del medesimo livello in funzione di supporto, Cosmos sarebbe in condizione di intraprendere un’altra ampia corsa al rialzo, soprattutto se nel contempo anche Bitcoin trovasse i suoi minimi locali da cui impostare un recupero”, conclude Akashnath.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'