Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cosmos (ATOM) A Un Soffio Dai Massimi Storici

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 19, 2022, 20:14 UTC

Cosmos, l'altcoin in netta controtendenza, punta a nuovi record.

solana criptovalute

Il forte rialzo maturato su Cosmos (ATOM) a partire dal 15 dicembre scorso, si è infranto per due volte questo mese ad un soffio dal massimo storico di tutti i tempi, quota $ 44.75, risalente al 20 settembre 2021. Il 7 gennaio i prezzi hanno raggiunto infatti un picco a $ 44.67 prima di flettere fino a $ 32.79, ed ancora il 17 gennaio hanno tentato un nuovo attacco ai massimi raggiungendo in questa occasione i $ 44.57.  Anche in questa seconda occasione le vendite sono tornate puntualmente a scattare da tale forte area di resistenza, con il mercato rigettato oggi sui $ 35.35.

I Supporti a Sostegno del Rialzo

Uno dei motivi alla base della forte performance di Cosmos nell’ultimo mese, in secca controtendenza con il resto del mercato crypto, risiede con ogni probabilità nella crescita del suo ecosistema blockchain. Per uno scenario tecnico più dettagliato facciamo riferimento all’analisi dell’esperto in valute digitali Akashnath, riportata proprio oggi da AmbCrypto.

Secondo l’analista, “la domanda sta confluendo attorno al significativo livello di supporto individuabile a $ 34.5. All’interno del range fra tale supporto e la zona dei massimi a $ 44.00/45.0, si è inoltre formata un’ulteriore resistenza intermedia a $ 39.1”. Effettivamente, proprio nel corso della giornata odierna i prezzi sono stati respinti dalla resistenza intermedia e sembrano ora puntare ad un test pieno del supporto a $ 34.5.

Akashnath non chiarisce se l’ampio trading-range fra $ 34.5 e $ 44/45 sia da considerare di natura distributiva, ossia preparatoria ad un nuovo ribasso, oppure di accumulazione, per cui propedeutica al raggiungimento di nuovi massimi storici.

Certo è che “un consolidamento di tali dimensioni potrebbe vedere Cosmos generare un ampio e prolungato rialzo, se dovesse alla fine sfociare nella rottura della resistenza”. Akashnath evidenzia tuttavia come il sentiment degli operatori nei confronti delle cryptovalute non sia oggi così euforico come lo era appena tre mesi fa. Uno scenario di rottura rialzista di Cosmos “richiederebbe una stabilizzazione del Bitcoin al di sopra del supporto di $ 40000.

Se Bitcoin dovesse, al contrario, affrontare un’altra ondata di vendite forti, anche ATOM verrebbe fatalmente trascinato al ribasso”.

Cosa Dicono gli Oscillatori Tecnici

Il Chaikin Money Flow indica la presenza di un flusso di capitale in uscita dal mercato, fenomeno che tuttavia potrebbe essere semplicemente ascritto alle prese di beneficio, da parte di quegli operatori che preferiscono muoversi su tempi stretti e monetizzare rapidamente i guadagni.

Anche l’oscillatore RSI sta tuttavia fornendo su grafici orari indicazioni di pressione ribassista crescente. In conclusione, in base all’analisi di Akashnath “l’area prossima ai $ 34.5 è adatta per acquistare ATOM dal punto di vista del rapporto rischio/rendimento. E’ necessario tuttavia che tale livello non venga violato al ribasso e soprattutto non sia testato successivamente in funzione di resistenza; un tale comportamento dei prezzi peggiorerebbe seccamente lo scenario imponendo degli aggiornamenti all’analisi”.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'