Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cardano (ADA) Tiene Faticosamente I Minimi e Prova un Nuovo Rimbalzo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 15, 2022, 19:25 UTC

Nuovo tentativo di rialzo in corso per Cardano, ancora prossimo alla zona dei minimi. Analisi e livelli aggiornati

cardano

Le quotazioni di Cardano (ADA) hanno ricominciato da due giornate a rincontrare un minimo di spinta rialzista, dopo essere tornati per la seconda volta in pochi giorni a rivedere quotazioni inferiori a 0.3200. Il grafico a candele giornaliere riassume bene quanto accaduto a partire dal picco relativo del 5 novembre.

Cardano non ha potuto evitare di finire immischiato nel roboante sell-off che ha colpito indiscriminatamente tutto il mercato crypto la scorsa settimana, a causa del fallimento dell’exchange di FTX.

Il panico generato negli investitori, già tesi per via delle performance non esaltanti delle valute digitali durante questo 2022, ha scatenato su Cardano una secca accelerazione ribassista in particolare nei giorni 8 e 9 novembre, determinando il raggiungimento dei prezzi più bassi da febbraio 2021, a quota 0.3096.

Cardano Fra Le Vittime del Crack FTX

Immediatamente dopo, seguendo anche in questo caso un copione che è stato ricalcato da molte altre crypto, ADA si è ritrovata a rimbalzare di quasi il 22% raggiungendo provvisoriamente quota 0.3767, prima di cedere di nuovo alle prese di beneficio.

Il fatto che, durante questa seconda discesa, siano stati rispettati i minimi, costituisce un buon segnale dal punto di vista tecnico, segnale che dovrebbe adesso sfociare in nuovi tentativi di recupero durante le prossime 5-10 giornate.

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo individuare a quota 0.3190/3200 ed a quota 0.2985/3005 i nuovi supporti principali di breve periodo, livelli ove si stanno presumibilmente concentrando in questa fase gli ordini di acquisto.

Entrambi i supporti costituiranno potenziali punti di reazione in caso di nuovi arretramenti, particolarmente se fra stanotte e domani, mercoledì 16.

Il Quadro Tecnico e Operativo per ADA

Le aspettative sono per l’appunto di provvisorio riavvicinamento ai supporti, seguito dalla ripartenza del rialzo fino al test pieno delle resistenze/target poste a 0.3585 e soprattutto 0.3690/95.

Giunti su quest’ultimo livello, dovremo attendere la formazione di nuovi segnali dai prezzi prima di aggiornare l’analisi, in quanto potrebbero verificarsi di nuovo le condizioni per successive discese.

Il segnale tecnico è long ma solo su test almeno del primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 0.3250. Vogliamo evitare di intervenire long da livelli troppo alti rispetto ai supporti, in modo da conservare un rapporto rischio/beneficio il più possibile a favore. Lo scenario descritto verrebbe annullato e rivisto solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 0.2985.

Quando sono le 19.42 CET di martedì 15 novembre, Cardano viene scambiato a 0.3335 dollari, in leggero guadagno su base giornaliera (+0.65%).

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'