Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Bitcoin Cash (BCH) Meglio di Bitcoin (BTC) nel Breve Periodo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 1, 2022, 20:26 UTC

Forza relativa maggiore per BCH, che consolida e punta a nuovi allunghi.

Prezzi Crypto: Bitcoin Cash (BCH) Meglio di Bitcoin (BTC) nel Breve Periodo

Nelle 5 giornate che vanno dal 28 marzo al 1° aprile il Bitcoin (BTC) ha sofferto un arretramento a partire dalla resistenza di quota $ 48k fino ai minimi odierni di quota 44260, per un complessivo -8% circa di ribasso, prima che scattasse una reazione.

Nello stesso arco temporale il Bitcoin Cash (BCH) ha evidenziato una forza relativa maggiore, limitandosi a sviluppare un moto di stabilizzazione nell’area fra $ 362.83 e $ 391.23, senza peraltro interrompere la serie di minimi crescenti che prosegue dal 14 marzo.

Consolidamento in Corso Dopo il Rally

Secondo l’analisi pubblicata nel pomeriggio su AmbCrypto a cura dell’esperto di valute digitali S. Akashnath, la struttura tecnica di BCH nel breve termine “sembra possedere ancora caratteristiche interessanti per i rialzisti”. Durante la seconda parte di marzo BCH ha goduto di un forte rally rialzista a partire dal livello di supporto posto a $ 277.

La formazione dell’attuale area di trading-range, immediatamente successiva alla conclusione del rally, “può quindi essere intesa come un tentativo del mercato di consolidare le posizioni conquistate, creando una base d’appoggio per nuovi allunghi nel mese di aprile”, scrive Akashnath.

Riferimenti Operativi di Breve Periodo

Osservando il comportamento di alcuni dei principali indicatori tecnici, rileviamo come le bande di Bollinger siano rimaste relativamente “larghe” mentre i prezzi erano impegnati a rimbalzare fra la resistenza di quota $ 386 ed il supporto a $ 361. I prezzi non sono stati in grado di raggiungere nuovi massimi relativi ma, come ricordato, i precedenti minimi di quota $ 353.3 non sono stati violati e l’impostazione di fondo è rimasta rialzista.

Akashnath sottolinea quindi che “una nuova penetrazione dei prezzi nell’area fra $ 355- $ 360 potrebbe costituire un’opportunità di acquisto, mirando a successivi rialzi fino a $ 386 e $ 400. Lo scenario verrebbe annullato dal cedimento di quota $ 353 con una chiusura su grafici a 4 ore, creando le condizioni per un ritorno di BCH a $ 340 alla ricerca di nuova liquidità”.

Il Punto degli Oscillatori

L’oscillatore RSI su grafico a 4 ore è sceso oggi appena sotto alla linea neutrale dei 50, attestandosi sui 44.7. Si tratta comunque di un normale riflesso della ridotta attività dei prezzi durante l’ultima settimana, la quale ha per ora solo addolcito la pendenza con cui si stava sviluppando il rialzo da metà marzo. D’altra parte, l’OBV è stato in costante aumento per tutto il mese scorso, indicando che il volume degli acquisti è rimasto stabilmente sopra al volume delle vendite in almeno tre delle ultime quattro settimane.

Mettendo a confronto l’impostazione tecnica di Bitcoin con quella di Bitcoin Cash, Akashnath giudica “ancora rialzista la struttura di medio periodo su BTC che, pur avendo patito negli ultimi giorni un arretramento alla ricerca di nuova liquidità, ha raggiunto un’area di domanda dalla quale ci attendiamo un rimbalzo nel corso della prossima settimana. Bitcoin Cash potrebbe quindi seguire le orme di Bitcoin e ottenere ulteriori guadagni nei giorni a venire, e forse persino oltrepassare la linea della resistenza a $ 400”.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'