Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Greggio e Gas ancora Rialzisti

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 4, 2021, 09:07 UTC

L'oro resta debole sotto i 1750 dollari, mentre il petrolio e il gas naturale continuano a mostrarsi rialzisti. Per il greggio si attende il meeting OPEC+.

gas naturale petrolio greggio oro

In questo articolo:

Nella giornata di ieri, l’oro ha continuato a mantenersi debole sotto i 1750 dollari, testando ancora il supporto a 1700 dollari, che se infranto aprirebbe la strada a un ribasso almeno fino a quota 1685 dollari l’oncia.

Il petrolio si è invece riportato in rialzo nella seconda metà della giornata, mentre il gas naturale ha perso leggermente quota, ma è rimasto ancora rialzista.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Allo stato attuale, vista la debolezza dell’oro causata dall’elevato rendimento dei titoli USA, non appare più inverosimile lo scenario di un trend ribassista che dall’infrangimento della soglia di supporto a 1700 dollari possa spingere il prezzo anche sotto i 1650 dollari e poi ancora giù, nel medio periodo, fino a 1550 dollari.

Tuttavia, è più probabile che il prezzo continui a oscillare tra i 1700 e i 1750 dollari, dal momento che la soglia di supporto appare ancora relativamente solida.

Se i tentativi rialzisti, fino ad ora infruttuosi, dovessero intensificarsi, allora l’oro potrebbe superare finalmente la resistenza a 1750 dollari e tentare di raggiungere nuovamente il livello critico di 1800 dollari.

Previsioni sul prezzo del Petrolio e del Gas Naturale

La volatilità del prezzo in attesa della riunione dell’OPEC+ era sicuramente un fattore previsto dagli investitori, ma ieri il petrolio ha davvero mostrato una performance molto solida poiché alcune indiscrezioni hanno lasciato intuire che i Paesi dell’OPEC+ possano effettivamente decidere di rimandare la riduzione dei tagli alla produzione ai prossimi mesi, a causa dell’incertezza sui livelli di domanda.

Così, alle ore 9:40 di oggi, il Wti si è portato in rialzo fino a quota 61,65 punti e il Brent si muove verso quota 64,5 dollari. In entrambi i casi, la tendenza rialzista potrebbe portare i prezzi vicino alle rispettive resistenze di 62 e 65 dollari.

Quanto al gas naturale, la commodity ha continuato a rimbalzare tentando evidentemente di approcciare nuovamente la soglia di resistenza a 3 dollari, che in più occasioni nascondeva alle sue spalle un gap molto esteso che ha raccolto l’interesse degli investitori.

Alle ore 9:45 di oggi, il gas naturale si trova a quota 2,82 dollari, dunque ancora in lieve rialzo. Le previsioni sono per un proseguimento della tendenza rialzista, con un primo test a 2,9 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

Il FTSE Mib di Piazza Affari ha chiuso la seduta di ieri ancora in calo, del -0,16% a quota 23.046 punti. Male anche l’Ibex-35 di Madrid (-0,32%), mentre il DAX30 e il CAC40 hanno chiuso rispettivamente in leggero rialzo del +0,29% e del +0,35%.

La giornata di oggi sarà probabilmente la più importante della prima settimana di Marzo, sia per il report mensile della BCE che per il vertice dell’OPEC+ che catalizzerà l’attenzione e avrà sicuramente un impatto rilevante sull’andamento del petrolio greggio nei giorni a venire.

Dall’Unione Europea, si conosceranno invece le vendite al dettaglio e il tasso di disoccupazione a Gennaio 2021, mentre gli USA forniranno gli aggiornamenti settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Domani, infine, la Francia rivelerà la sua bilancia commerciale a Gennaio, a cui faranno seguito le vendite al dettaglio italiane e il tasso di disoccupazione statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'