Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Greggio ancora Immobile, l’Oro Vicino ai 2000 Dollari

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 1, 2020, 06:21 UTC

L'oro sta mostrando un aumento stamattina che potrebbe spingerlo alla soglia dei 2000 dollari. Al contrario, il petrolio è ancora poco mosso.

oro

La settimana si è aperta con un lieve rialzo dell’oro, che è rimasto abbondantemente sopra i 1950 dollari l’oncia e che si avvicina a una nuova soglia in cui sarà possibile sfidare la resistenza psicologica dei 2000 dollari l’oncia.

Questa settimana, come sempre, l’oro sarà particolarmente sensibile ai dati statunitensi sulle industrie manifatturiere e sull’occupazione. Il driver fondamentale nel brevissimo periodo resta comunque l’andamento del dollaro, ancora debole.

Se l’oro riuscisse a superare stabilmente i 1980 dollari l’oncia nelle prossime giornate, allora la tendenza al rialzo potrebbe aprire la strada a una nuova ascesa del prezzo, dopo la brusca frenata avvenuta a inizio mese.

Al momento, il metallo prezioso si trova proprio a 1985 dollari l’oncia circa, in aumento dell’1% circa, ai valori massimi delle ultime settimane. Non è però da escludere che già nel corso della giornata il prezzo dell’oro possa fare retromarcia.

Previsioni sul prezzo del petrolio

Poco da dire, come al solito, sul prezzo del petrolio. Dopo un lieve rialzo, ieri sera greggio Wti e Brent erano nuovamente scambiati al ribasso, con il Wti a 42,8 dollari e il Brent a 45,5.

I prezzi del petrolio ieri non sono riusciti, dunque, ad archiviare una robusta crescita nonostante i dati sulla crescita della domanda cinese.

Tuttavia, nei prossimi giorni i dati macroeconomici provenienti dalla Cina potranno fungere da volano per il prezzo del greggio, insieme alle aspettative sui tagli alla produzione.

Si ritiene infatti che a Settembre l’OPEC+ possa effettivamente continuare a ridurre i tagli alla produzione per stimolare l’aumento dei prezzi, nella speranza di incontrare questa volta un incremento significativo della domanda.

Previsioni sul prezzo del Gas Naturale ancora legate all’Uragano Laura

Il prezzo del gas naturale continua ad aggirarsi sopra i 2,6 dollari, per la precisione alle ore 8:15 di stamattina a quota 2,670 dollari.

L’andamento resta in questo caso legato all’Uragano Laura e al prezzo del dollaro, ma in generale i valori adesso raggiunti potrebbero far scatenare alcune sedute di maggiore volatilità per una ritirata del prezzo intorno ai 2,4 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

Nella giornata di ieri, il FTSE MIB ha chiuso in calo del -1,08% nel finale, dopo una seduta caratterizzata da discreti rialzi per gran parte della giornata.

Male anche il CAC40 di Parigi, in calo del -1,1%, e il DAX 30 di  Francoforte, in calo del -0,67%.

L’indice peggiore è stato però l’Ibex-35 di Madrid, sceso nuovamente sotto i 7000 punti dopo aver perso il -2,3%.

Numerosi appuntamenti macroeconomici questa settimana, che si rifletteranno anche sull’andamento degli assets sopra citati.

Nella giornata di oggi, si attendono i dati sul tasso di disoccupazione e sulle spese per investimenti in Giappone, a cui faranno seguito diversi indici euopei, come quelli dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero.

Si conosceranno inoltre le ultime informazioni aggiornate sulla disoccupazione e sulle vendite al dettaglio in Germania (dati sulla disoccupazione attesi anche per l’Italia, in possibile aumento rispetto alla scorsa rilevazione, e in generale a livello Europeo).

Domani gli occhi saranno puntati sull’indice dei prezzi alla produzione a livello europeo e sui vari dati provenienti dagli USA, come gli ordinativi alle fabbriche nel mese di Luglio 2020, la variazione della disoccupazione agricola e i dati sulle scorte di petrolio.

Giovedì giornata meno ricca di appuntamenti, tra cui spiccano gli indici dei direttori agli acquisti in Italia, Germania e Francia. A livello europeo, si conosceranno invece i dati sulle vendite al dettaglio, mentre dagli USA giungeranno i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazioni, insieme al saldo della bilancia commerciale.

La settimana si chiuderà venerdì con gli ordini alle fabbriche tedesche, i salari medi statunitensi e il tasso di disoccupazione registrato ad Agosto 2020.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'