Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Greggio ai Massimi da 1 anno con il Brent a 67,5$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 25, 2021, 08:52 UTC

Il petrolio si è mosso ancora in rialzo nelle scorse ore, con il Brent ai massimi relativi a 67,6 dollari. Il gas naturale e l'oro restano invece deboli.

Petrolio greggio gas naturale oro

In questo articolo:

Ancora una seduta particolarmente piatta per il mercato dell’oro nella giornata di ieri, che è rimasto sopra i 1800 dollari l’oncia, senza però alcun tentativo rialzista di rilievo, prima di perdere quota.

I rendimenti ancora crescenti dei titoli statunitensi stanno infatti impedendo all’oro di spingersi al rialzo e hanno pressato a lungo per agevolare un nuovo ribasso sotto i 1800 dollari.

Attualmente, l’oro si trova infatti a quota 1789 dollari l’oncia, avendo infranto la soglia di supporto a 1795 dollari. Si può quindi presumere un prosieguo della tendenza ribassista nelle prossime ore, con una fascia di supporto relativamente solida a quota 1759 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo del Petrolio

Stamattina, alle ore 9.25, il prezzo del petrolio greggio Wti si muove in rialzo a 63,7 dollari al barile, mentre il Brent ha superato ogni massimo relativo delle ultime settimane per approdare a quota 67,6 dollari, in rialzo del +0,92% rispetto all’ultima chiusura.

Per il greggio Wti, il rialzo è avvenuto dopo un calo causato dai dati dell’American Petroleum Institute (API) sulle scorte di 1,026 milioni di barili ben superiori alle attese (che prevedevano un calo di -5,362 milioni di barili).

Nonostante i livelli delle scorte di petrolio, gli investitori hanno quindi continuato a puntare sul prezzo del greggio e adesso il texano mira già ai 64 dollari. Non si esclude però, in questo mercato, una volatilità tale da spingere nuovamente il prezzo al ribasso verso i 63 dollari, che rappresentano la principale fascia di supporto, o quantomeno verso i 63,2 dollari, annullando di fatto il rialzo di queste ultime ore.

Per il petrolio Brent, invece, il rialzo è stato meno stravagante e trova la sua piena giustificazione nei dati sulle scorte che mostrano i livelli più bassi da Settembre 2020.

Anche per il petrolio greggio del Mare del Nord, non si può escludere un pullback in grado di abbattere i rialzi delle ultime ore e spingere il prezzo sotto i 67 dollari. Tuttavia, questa commodity è chiaramente diretta verso margini rialzisti più elevati, con una soglia di resistenza apparentemente invalicabile a quota 70 dollari, che potrebbe però apparire, nel medio periodo, sempre più vicina se gli investitori dovessero continuare a mostrare fiducia sul rialzo della domanda dopo le campagne di vaccinazione.

Previsioni sul Prezzo del Gas Naturale

Giornata molto più piatta per il gas naturale, che come ampiamente previsto nelle scorse valutazioni resta in fase di consolidamento a quota 2,843 dollari alle ore 9:35 di oggi.

Come già accennato, il gas naturale ha evidentemente perso la sua spinta rialzista causata dal maltempo negli USA; ora che si avvicinano le contrattazioni primaverili, nel medio termine non si può che ipotizzare un calo del prezzo sotto la soglia di supporto attuale di 2,8 dollari, che coincide anche con la media esponenziale mobile a 50 giorni.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi è la giornata dedicata agli indici della fiducia dei consumatori e delle aziende italiane a Febbraio 2021, che con l’effetto Draghi potrebbero risultare in lieve aumento rispetto alle attese, mentre dall’Unione Europea giungeranno i dati sulla fiducia dei consumatori e sulle loro attese per l’inflazione a Febbraio 2021.

Nel pomeriggio si conosceranno le richieste settimanali sui sussidi di disoccupazione negli USA, che peseranno sul valore del dollaro e, di conseguenza, sui prezzi delle commodities principali.

La settimana volge al termine domani con l’indice dei prezzi all’importazione in Germania, le spese dei consumatori francesi e il PIL francese e portoghese.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'