Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni settimanali fondamentali USD/JPY – Rendimento del Tesoro USA, Appetito per il rischio – Principali driver di mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 13, 2020, 08:06 UTC

In assenza di importanti sviluppi fuori dal Medio Oriente, è probabile che gli operatori del Dollaro/Yen siano guidati dalla direzione dei tassi di interesse statunitensi e dalla domanda di attività rischiose.

dollaro USA

Il Dollaro/Yen ha avuto una settimana tumultuosa prima di salire, scendendo al livello più basso dal 10 ottobre in un’ondata di acquisti sicuri. Quindi raggiungendo il suo massimo livello dal 13 dicembre, quando sono riemerse le persone in cerca di rischio. I catalizzatori dietro l’azione dei prezzi sono state le rinnovate tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina e toni sorprendentemente più morbidi da parte di funzionari statunitensi e iraniani che sembravano calmare i nervi dei commercianti.

La scorsa settimana, l’USD/JPY si è attestato a 109,507, in aumento dell’1,391 o 1,29%.

Dal punto di vista dei mercati finanziari, è stato un calo dei rendimenti del Tesoro USA a rendere il dollaro statunitense meno attraente durante l’apice della crisi in Medio Oriente. Un tuffo nei mercati azionari globali ha inoltre incoraggiato gli investitori ad acquistare lo yen. Il passaggio ai massimi record nei mercati azionari statunitensi nel corso della settimana ha contribuito a spingere l’USD/JPY a una distanza impressionante di tre cime principali a 109,706, 109,728 e 109,930. Quest’ultimo potrebbe essere il punto di innesco per un’accelerazione al rialzo.

Il rapporto Soft US Jobs aumenta lo yen giapponese

L’USD/JPY si è indebolito leggermente venerdì dopo che un rapporto ha mostrato che il mercato del lavoro americano ha chiuso il 2019 su una nota acida, con le aspettative sui salari di dicembre e sulla crescita salariale che mancano, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro pubblicati venerdì.

I salari non agricoli sono aumentati di soli 145.000 mentre il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 3,5%. Gli economisti intervistati da Dow Jones avevano cercato una crescita del lavoro di 160.000. Il tasso di disoccupazione ha soddisfatto le aspettative di un minimo di 50 anni.

Oltre alla lenta crescita del personale, i guadagni orari medi sono aumentati solo del 2,9%, al di sotto della previsione del 3,1%. Dicembre ha segnato la prima volta che i guadagni salariali erano inferiori al 3% su base annua da luglio 2018.

Le revisioni dei conteggi di ottobre e novembre hanno portato questi due mesi in calo di 14.000. La scintillante stima iniziale di 266.000 per novembre è scesa di 10.000 mentre quella di ottobre è scesa da 156.000 a 152.000.

Previsioni settimanali

I principali rapporti di questa settimana sono fuori dagli Stati Uniti. Martedì, gli Stati Uniti riferiranno sull’inflazione al consumo. Giovedì verrà rilasciato un rapporto sulle vendite al dettaglio.

Il dipartimento del lavoro pubblica i dati sulla crescita dei prezzi al consumo a dicembre martedì. Si prevede che sia aumentato dello 0,3% il mese scorso o del 2,3% rispetto all’anno precedente. Si prevede che l’inflazione al consumo di base sia cresciuta dello 0,2% il mese scorso, o del 2,3% rispetto all’anno precedente.

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti fornirà uno sguardo a come i rivenditori hanno corso durante la stagione dello shopping natalizio giovedì. I trader cercano un aumento dello 0,5% nelle vendite al dettaglio core e un aumento dello 0,3% nelle vendite al dettaglio.

In Giappone, il governatore della Banca del Giappone Kuroda interverrà mercoledì presto.

In assenza di importanti sviluppi fuori dal Medio Oriente, è probabile che gli operatori del Dollaro/Yen siano guidati dalla direzione dei tassi di interesse statunitensi e dalla domanda di attività rischiose.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'