Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni settimanali fondamentali sul prezzo del petrolio – Rischi per le attività statunitensi in Medio Oriente

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 6, 2020, 12:45 UTC

I commercianti devono stare attenti a inseguire i mercati più in alto perché, come abbiamo visto a settembre, il mercato ha flessibilità di offerta. Inoltre, è probabile che gli Stati Uniti aumentino la produzione di scisto.

Previsioni settimanali fondamentali sul prezzo del petrolio – Rischi per le attività statunitensi in Medio Oriente

I futures sul petrolio greggio intermedi e internazionali del Texas occidentale degli Stati Uniti vengono scambiati lunedì in rialzo dopo essere saliti al rialzo venerdì. I prezzi sono aumentati bruscamente alla fine della settimana dopo che il Pentagono ha confermato che un attacco aereo statunitense aveva ucciso un alto generale iraniano. L’Iran ha anche promesso ritorsioni. Sebbene non sia stato versato petrolio, gli speculatori stanno scommettendo che un’escalation di tensioni tra gli Stati Uniti e l’Iran alla fine avrà effetto sulla fornitura di petrolio greggio.

Alle 09:42 GMT, il greggio WTI di febbraio negozia $ 64,00, in rialzo di $ 0,95 o +1,51% e il greggio di marzo Brent è a $ 69,82, in rialzo di $ 1,22 o +1,78%.

Domenica, il presidente Donald Trump ha minacciato di imporre sanzioni all’Iraq, il secondo maggiore produttore dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC), se le truppe statunitensi fossero costrette a ritirarsi dal Paese. Baghdad aveva precedentemente invitato truppe americane e straniere a lasciare l’Iraq.

Trump ha anche detto che gli Stati Uniti si vendicheranno contro l’Iran se Teheran dovesse reagire dopo l’uccisione.

L’EIA riporta un calo dell’inventario del greggio più grande del previsto

L’Energy Information Administration (EIA) ha riferito che le forniture di greggio statunitensi sono diminuite di 11,46 milioni di barili per il fine settimana del 27 dicembre. I commercianti stavano cercando una diminuzione di 3,1 milioni di barili.

Il rapporto VIA ha anche mostrato un aumento dell’offerta di 3,212 milioni di barili per le scorte di benzina e un aumento di 8,776 milioni di barili per i distillati. Gli operatori si aspettavano che le scorte di benzina aumentassero di 3,7 milioni e le scorte di distillati aggiungessero 3,2 milioni di barili. Le forniture nella chiave Cushing, centro di consegna dei futures dell’Oklahoma sono diminuite di 1,449 milioni di barili, secondo il governo.

I dati Baker Hughes mostrano un calo degli impianti petroliferi

Baker Hughes venerdì ha riferito che il numero di impianti di perforazione statunitensi attivi per trivellazioni petrolifere è sceso da 7 a 670 il fine settimana del 3 gennaio. Ciò ha seguito un declino di otto piattaforme petrolifere nella settimana precedente. Il conteggio totale degli impianti statunitensi attivi, nel frattempo, è sceso di nove dalla scorsa settimana a 796, secondo Baker Hughes.

Previsioni settimanali

L’attesa è iniziata. La principale incertezza ora per gli operatori è quando e come l’Iran risponderà all’attacco di venerdì scorso.

È diventato chiaro che gli ultimi sviluppi in Medio Oriente hanno messo a rischio le attività statunitensi nella regione. Ciò significa che potremmo assistere a un’interruzione del petrolio, con l’Iran che interrompe i flussi di petrolio nello Stretto di Hormuz, o attraverso attacchi alle infrastrutture energetiche degli alleati statunitensi nella regione, simili agli attacchi alle strutture di produzione petrolifera dell’Arabia Saudita a settembre.

I commercianti devono stare attenti a inseguire i mercati più in alto perché, come abbiamo visto a settembre, il mercato ha flessibilità di offerta. Inoltre, è probabile che gli Stati Uniti aumentino la produzione di scisto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'