Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni settimanali fondamentali sul prezzo del petrolio – Notizie sugli affari commerciali di supporto, ma i problemi di approvvigionamento potrebbero limitare gli utili

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 11, 2019, 08:01 UTC

Mentre i mercati si avvicinano a un'area chiave di resistenza nei grafici settimanali, i trader di petrolio greggio si trovano ad affrontare un muro di incertezza. Una delle preoccupazioni è la necessità di proseguire i progressi verso l'accordo commerciale parziale "Fase Uno".

Previsioni settimanali fondamentali sul prezzo del petrolio – Notizie sugli affari commerciali di supporto, ma i problemi di approvvigionamento potrebbero limitare gli utili

La scorsa settimana i futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e di riferimento internazionale del Brent hanno registrato una forte performance, aiutati da sviluppi positivi su un accordo commerciale che sembrava compensare le preoccupazioni sulla crescita della domanda, aumentare l’offerta degli Stati Uniti e il potenziale per tagli più profondi della produzione dall’OPEC.

Il principale catalizzatore dell’azione sui prezzi di questa settimana sono state le relazioni commerciali USA-Cina. L’ottimismo sull’andamento dei negoziati ha spinto i prezzi più in alto all’inizio della settimana, ma l’incertezza sui tempi della firma di un accordo commerciale ha incoraggiato i lunghi investitori a prenotare profitti e tagliare le posizioni più tardi nella settimana. Tuttavia, i mercati sono stati in grado di riprendersi alla fine della settimana dopo che un rapporto affermava che gli Stati Uniti e la Cina avevano concordato di ripristinare le tariffe.

La scorsa settimana, il greggio WTI di Dicembre si è attestato a $ 57,24, in rialzo di $ 1,04 o +1,85% e il greggio di Gennaio Brent ha chiuso a $ 62,51, in rialzo di $ 0,82 o +1,31%.

Notizie dagli accordi commerciali che causano volatilità

Il petrolio greggio sembra essere sostenuto dal fatto che gli Stati Uniti e la Cina stanno ancora parlando. I titoli, tuttavia, stanno causando oscillazioni dei prezzi volatili.

Giovedì, Cina e Stati Uniti hanno annunciato che avrebbero ritirato le tariffe. Ciò ha temporaneamente aumentato le possibilità di un accordo a breve termine, aumentando i prezzi del greggio. Tuttavia, il presidente Trump ha dichiarato venerdì di non aver accettato una riduzione.

Il petrolio greggio di WTI e Brent si è esaurito bruscamente mercoledì dopo un rapporto secondo cui un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping per firmare un accordo interinale potrebbe essere ritardato fino a dicembre mentre i colloqui continuano su termini e sede, un alto funzionario del L’amministrazione Trump ha detto a Reuters mercoledì.

Era ancora possibile che l’accordo di “prima fase” volto a porre fine a una guerra commerciale dannosa non fosse raggiunto, ma un accordo era più probabile che no, ha detto il funzionario a condizione di anonimato.

Problemi di approvvigionamento in aumento

Il petrolio greggio è stato anche messo sotto pressione dalla notizia che le scorte statunitensi sono aumentate di 7,9 milioni di barili il 1 Novembre, quando le raffinerie hanno ridotto la produzione e le esportazioni sono diminuite, ha riferito mercoledì l’Energy Information Administration. I commercianti stavano cercando un aumento di 1,5 milioni di barili.

Aiutare ad alleviare la pressione sui prezzi è stata la notizia che le scorte di benzina e distillati sono diminuite rispettivamente di 2,8 milioni di barili e di 622.000 barili.

Le scorte al Cushing, in Oklahoma, hub di consegna per WTI sono aumentate di 1,7 milioni di barili, ha dichiarato la VIA.

Dubbi sui potenziali tagli alla produzione dell’OPEC

Settimane fa, l’OPEC e i suoi alleati hanno suggerito che tagli più profondi della produzione potrebbero venire nel tentativo di compensare l’impatto del calo della domanda. Tuttavia, le osservazioni di questa settimana di un funzionario dell’OPEC mettono in dubbio se l’intesa e i suoi amici dovranno ridurre la produzione.

Questa settimana il segretario generale dell’OPEC Mohammad Barkindo ha dichiarato di essere più ottimista sulle prospettive per il 2020 a causa di sviluppi potenzialmente positivi sulle controversie commerciali, che sembrano minimizzare qualsiasi necessità di ridurre la produzione in modo più approfondito.

Previsioni settimanali

Mentre i mercati si avvicinano a un’area chiave di resistenza nei grafici settimanali, i trader di petrolio greggio si trovano ad affrontare un muro di incertezza. Una delle preoccupazioni è la necessità di proseguire i progressi verso l’accordo commerciale parziale “Fase Uno”. Se vengono annunciate la data e il luogo della firma, i prezzi potrebbero salire più in alto. L’OPEC che ribadisce che i tagli alla produzione sono ancora sul tavolo saranno ulteriori notizie rialziste.

Tuttavia, i guadagni potrebbero essere limitati se i dati dell’American Petroleum Institute (API) e in particolare della US Energy Information Administration (EIA) di mercoledì mostrano un altro aumento dell’offerta statunitense.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'