Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni settimanali fondamentali sul prezzo del petrolio – I fondamentali tradizionali puntano verso il commercio lateralmente verso il basso

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 13, 2020, 09:06 UTC

Probabilmente continueremo a vedere una maggiore volatilità e reazioni eccessive al rialzo se le tensioni in Medio Oriente aumenteranno, ma è probabile che non si formi una tendenza del mercato rialzista a meno che non vi sia un evento che porti a una sostanziale riduzione dell'offerta.

Previsioni settimanali fondamentali sul prezzo del petrolio – I fondamentali tradizionali puntano verso il commercio lateralmente verso il basso

Il petrolio greggio Brent intermedio e di riferimento internazionale negli Stati Uniti del Texas occidentale ha terminato nettamente in calo la scorsa settimana dopo aver toccato un massimo di più mesi all’inizio della settimana. Ancora una volta la manifestazione è stata alimentata dagli speculatori che scommettono su un’interruzione dell’offerta a causa di un evento. Ancora una volta sono stati schiacciati quando la fornitura non era stata interrotta.

Molti analisti continuano a riferire sul passato, ma pochi sono disposti a raccontarlo così com’è. Sia il greggio statunitense che quello di Brent sono scambiati in ribasso durante l’anno, poiché i trader sono tornati ai fondamentali tradizionali. Quello che abbiamo visto la scorsa settimana tra Stati Uniti e Iran è stato uno e fatto eventi. Niente olio versato. Nessun impianto di produzione di petrolio distrutto. Nessun giacimento di petrolio incendiato. Nessuna manifestazione sostenuta.

La scorsa settimana, il greggio WTI di marzo si è attestato a $ 58,99, in calo di $ 3,83 o -6,10% e il petrolio greggio di marzo Brent ha chiuso a $ 64,98, in calo di 3,62 o -5,57%.

Rapporto settimanale sulle scorte della U.S. Energy Information Administration

Anche i prezzi del greggio sono stati duramente colpiti mercoledì dopo che le scorte di greggio statunitensi sono aumentate inaspettatamente la scorsa settimana e le scorte di benzina sono aumentate al massimo in una settimana in quattro anni, ha riferito l’Energy Information Administration (EIA) mercoledì. Il rapporto ha compensato i numeri leggermente rialzisti di martedì pubblicati dall’American Petroleum Institute (API).

L’EIA ha riferito che gli inventari del greggio sono aumentati di 1,2 milioni di barili nel fine settimana del 3 gennaio a 431,10 milioni di barili, rispetto alle aspettative degli analisti in un sondaggio Reuters per un calo di 3,6 milioni di barili.

Anche i titoli statunitensi di benzina hanno sorpreso, aumentando di 9,1 milioni di barili nella settimana a 251,6 milioni di barili, rispetto alle aspettative in un sondaggio Reuters per un aumento di 2,7 milioni di barili. Questo è stato il più grande guadagno di una settimana negli inventari della benzina da gennaio 2016. La benzina fornita nelle ultime quattro settimane è stata dello 0,4% inferiore rispetto allo stesso periodo di un anno fa a causa della domanda debole.

Previsioni settimanali

Probabilmente continueremo a vedere una maggiore volatilità e reazioni eccessive al rialzo se le tensioni in Medio Oriente aumenteranno, ma è probabile che non si formi una tendenza del mercato rialzista a meno che non vi sia un evento che porti a una sostanziale riduzione dell’offerta.

Devi ricordare che l’OPEC e i suoi alleati stanno attualmente tagliando la produzione di 1,7 milioni di barili di petrolio al giorno e guarda dove sono i prezzi. Se ci fosse una sostanziale interruzione dell’offerta, probabilmente vedremo un’altra ondata speculativa al rialzo, ma l’OPEC + avrebbe quindi inondato il mercato con il petrolio che stavano trattenendo. E con l’aumento dei prezzi, le aziende statunitensi non impiegheranno molto a iniziare a produrre a livelli record.

Una cosa che è emersa la scorsa settimana che potrebbe essere sfuggita è stata il salto negli inventari di benzina nei rapporti sugli inventari settimanali API ed EIA. I commercianti hanno citato la mancanza di domanda per gli alti livelli. Ciò può comportare un aumento degli inventari grezzi statunitensi.

I guadagni nel mercato del greggio potrebbero essere limitati se gli inventari iniziano a salire. Ma prima che diventi troppo ribassista, è probabile che l’OPEC + tagli e la speranza di un aumento della domanda a causa dell’accordo commerciale USA-Cina possa essere di supporto.

Tutto ciò si aggiunge a un mercato rangebound. È molto probabile che i prezzi si ritirino ai livelli pre-natalizi dove sono rimasti seduti per 5 settimane prima che la volatilità riemergesse.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'