Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni settimanali fondamentali sui prezzi del gas naturale – Previsioni a lungo termine che prevedono temperature insolitamente moderate

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 30, 2019, 06:13 UTC

L'EIA ha riferito venerdì che le forniture interne di gas naturale sono diminuite di 161 miliardi di piedi cubi per il fine settimana del 20 dicembre. Gli analisti stavano cercando una goccia da 150 a 153 bcf.

gas

I futures sul gas naturale hanno chiuso in ribasso la scorsa settimana con il mercato che ha toccato un nuovo contratto basso prima di recuperare parte della sua perdita alla chiusura di venerdì. La prolungata discesa dei prezzi è stata alimentata da previsioni meteorologiche a lungo termine che richiedono temperature insolitamente miti che persistono ancora per un po’. “Inoltre, qualsiasi accenno al ritorno di aria più fredda è stato rapidamente respinto poiché i modelli meteorologici rimangono in contrasto, con i dati americani costantemente più freddi di quelli europei”, secondo Natural Gas Intelligence (NGI).

La scorsa settimana, il gas naturale di febbraio si è attestato a $ 2,231, in calo di $ 0,079 o -3,42%.

La scorsa settimana il mercato è stato sotto pressione a causa del calo dei prezzi. Tuttavia, giovedì, il gas naturale ha mostrato segni di vita dopo che una previsione si è spostata più fredda nel periodo di 11-15 giorni, che ha colto alla sprovvista alcuni meteorologi indipendenti.

Venerdì, il rapporto sull’archiviazione del governo è stato amichevole ma non abbastanza forte da cancellare del tutto il tono ribassista creato dalle previsioni meteorologiche al ribasso.

Rapporto sull’archiviazione settimanale della U.S. Energy Information Administration

La VIA ha riferito venerdì che le forniture interne di gas naturale sono diminuite di 161 miliardi di piedi cubi per il fine settimana del 20 dicembre. Gli analisti stavano cercando una goccia da 150 a 153 bcf.

Le scorte totali ora ammontano a 3,250 trilioni di piedi cubi, in aumento di 518 bcf rispetto a un anno fa. La media quinquennale si attesta a 3,319 bcf, in calo di 69 bcf, secondo il rapporto del governo.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 27 dicembre al 3 gennaio, “Una forte pressione elevata dominerà gran parte degli Stati Uniti durante il fine settimana con condizioni al di sopra del normale, dato che le massime raggiungono i 4°C e i 21°C, le più calde negli Stati Uniti meridionali. L’Ovest avrà tempo incerto con rovesci di pioggia e neve, mentre le Pianure settentrionali saranno l’unica area veramente fredda con massime tra -6°C e -1°C ma in Stati con popolazione molto basse. Un colpo freddo spingerà negli Stati Uniti centrali all’inizio della prossima settimana con minim3 tra -12°C e -1°C, quindi nel nord-est del 31 dicembre. Nel complesso, una domanda nazionale molto leggera durante il fine settimana, quindi moderata all’inizio della prossima settimana.”

Previsioni settimanali

Bespoke Weather Services ha concluso la settimana dicendo: “I modelli meteorologici di venerdì si sono spostati significativamente più caldi nel nuovo anno. Il modello europeo ha apportato il più grande cambiamento, lasciando cadere più di 20 giorni di laurea ponderati per il gas (GWDD) durante la notte, mentre il sistema globale di previsione dell’ensemble è sceso di poco meno di 10 “, ha detto Bespoke.

“Ci aspettavamo di vedere una progressione più calda basata sull’aspetto del modello sia nel Pacifico che nell’Atlantico, poiché abbiamo ancora la combinazione positiva persistente EPO/NAQ, che è sfavorevole per il freddo al di fuori delle parti dell’Occidente”, ha detto Bespoke. “Con questo in mente, non saremmo ancora sorpresi se i giorni nelle previsioni di 11-15 giorni di oggi si spostassero una volta che progrediranno nei sei-dieci giorni.”

Bespoke ha anche affermato che i prossimi tre dati EIA di stoccaggio, “sembrano deboli a causa di quanto sia caldo il clima, insieme all’impatto delle vacanze”.

I commercianti dovrebbero notare che potremmo ancora assistere a una manifestazione a sorpresa non correlata al tempo con l’incombente scadenza del contratto NYMEX di gennaio e gli speculatori ancora fortemente corti. In altre parole, fai attenzione per una breve compressione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'