Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Settimanali Cambio EUR/USD: Si Riparte Vicino alla Resistenza a 1,2170

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 17, 2021, 06:46 UTC

Il Cambio EUR/USD riparte sotto il livello di 1,2170 che rappresenta una prima resistenza da superare per il proseguimento della tendenza rialzista.

Cambio EUR/USD

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD ha chiuso la scorsa settimana a 1,2145, in lieve rialzo sfruttando il calo del dollaro statunitense, ma restando sempre sotto la resistenza a 1,2170.

L’indice del dollaro statunitense si è invece fermato a 90,3 punti, in calo rispetto ai 90,7 punti della sessione precedente alla chiusura settimanale.

Nell’apertura settimanale di oggi, il primo valore da tenere a mente sarà proprio quest’ultimo, il cui superamento potrebbe segnare la ripresa della tendenza rialzista.

Previsioni settimanali sul cambio EUR/USD

L’euro è si è mantenuto rialzista anche nella scorsa settimana, ma il suo prezzo è rimasto particolarmente volatile dopo i movimenti dell’indice del dollaro statunitense legato ai rendimenti dei decennali USA.

Tentando di approcciare con più precisione possibile una previsione settimanale sui trend rialzisti e ribassisti, si può innanzitutto ipotizzare, nello scenario bullish, un proseguimento di tendenza rialzista qualora il cambio EUR/USD dovesse superare stabilmente il livello di 1,2180.

Fin sotto quel valore, infatti, il Fiber potrebbe continuare a vacillare verso la linea di supporto attuale a 1,21, ma se i dati macroeconomici dovessero spingere ancora al rialzo la moneta unica fino a superare il livello di 1,2180, allora si aprirebbe la strada per il target principale di 1,22 e per il successivo a 1,2250.

Sul fronte ribassista, invece, un’inversione di tendenza potrebbe realizzarsi qualora il cambio EUR/USD dovesse indietreggiare fin sotto il livello di 1,21 e soprattutto sotto il supporto chiave a 1,2080.

In quest’ultimo caso, infatti, il cambio EUR/USD potrebbe definitivamente perdere il momentum delle ultime sessioni per iniziare a guardare al supporto successivo di 1,20. Prima di questo valore, si trovano però le fasce di supporto intermedie a 1,2050 e 1,2020.

Per questa settimana, particolare attenzione andrà rivolta sui dati PMI e dei prezzi al consumo nell’Eurozona, mentre dagli USA giungeranno i dati sull’indice PMi dei servizi, sulle vendite di abitazioni e l’aggiornamento settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Per le prossime settimane, il driver principale per il cambio EUR/USD sarà rappresentato da eventuali notizie e indiscrezioni legate alla possibilità che la Fed possa stringere la sua politica monetaria per tenere a freno l’inflazione negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'