Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: WTI Trova Supporto a 75,5$, Gas Stabile

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 22, 2021, 08:47 UTC

Prezzo del petrolio greggio WTI in bilico tra supporti e resistenze che potrebbero invertire lo scenario attuale, mentre il gas naturale resta in consolidamento sopra i 5 dollari.

petrolio prezzo gas

In questo articolo:

A differenza del gas naturale, che è riuscito a mantenersi in consolidamento sopra l’area di 5 dollari, il petrolio greggio WTI ha perso nuovamente quota scivolando vicino al supporto di 75,5 dollari dopo aver dato l’impressione di poter recuperare con successo il livello di 80 dollari.

La settimana di oggi si apre con entrambe le commodities vicine ai principali livelli di supporto di breve termine. In attesa dei dati macroeconomici più rilevanti, l’andamento di breve termine non dovrebbe stupire con impennate o crolli oltre le attese.

Stamattina, alle ore 9:00, il prezzo del petrolio greggio WTI si trova a 76,6 dollari al barile, mentre il gas naturale viene scambiato esattamente a 5,034 dollari.

Previsioni settimanali sul prezzo del petrolio greggio

Il petrolio greggio WTI si è nuovamente contratto dall’area di 79,9 dollari raggiunta dopo il primo calo del 17 Novembre.

Il livello di prezzo attuale, a 76,6 dollari, si trova vicino al supporto principale di  75,5 dollari e, al contempo, prossimo alla resistenza di 77,5 dollari, il cui superamento ha più volte permesso al texano di ritentare il rally verso l’area di 80 dollari.

Lo scenario rialzista vede quindi il greggio WTI tornare all’area di 80 dollari passando per la resistenza più vicina e le possibili resistenze intermedie di 78,5 e 79,9 dollari. Quest’ultimo valore ha interrotto l’ultimo tentativo di ripresa facendo scivolare nuovamente il WTI verso i 75 dollari, dunque attenzione a eventuali rimbalzi intorno a quest’area.

Se il prezzo del petrolio greggio WTI dovesse infrangere agevolmente l’area di 80 dollari, allora un ritorno tra gli 81,5 e gli 82 dollari potrebbe rappresentare il successivo target rialzista.

Al ribasso, invece, il target principale è rappresentato dal supporto di 75 dollari, verso nuovi minimi mensili. Un ulteriore calo potrebbe avvicinare il petrolio greggio WTI all’area di 70 dollari da cui potrebbe originarsi un nuovo break-out ribassista.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale sta rimanendo in consolidamento in area 5,03 dollari ed è sostenuto innanzitutto dal livello di supporto a 5,02 che coincide con la media mobile a 10 giorni.

Ulteriori supporti, in caso di rottura dell’area di 5 dollari, sarebbero quelli a 4,92 e 4,7/4,8 dollari e il loro superamento indicherebbe la ripresa del trend ribassista di breve termine.

Al rialzo, invece, il prezzo del gas naturale potrebbe tentare di raggiungere l’area di prezzo di 5,2 dollari per tentare così di sfruttare il gap tecnico visibile a grafico che potrebbe accelerare il trend rialzista anche fino alla resistenza di 5,5 dollari.

Il ritorno all’area di 6 dollari, per il momento, appare una prospettiva poco verosimile per il breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'