Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: WTI in Calo e Gas ancora in Area di Ipervenduto

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 20, 2021, 08:54 UTC

Petrolio greggio in netto calo nel corso di quest'apertura settimanale, vicino ai 68 dollari al barile, mentre il gas naturale si mantiene in area di ipervenduto a 3,7 dollari.

prezzo petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

La nuova settimana dei mercati si apre in calo per il petrolio greggio WTI, vicino al supporto di 68 dollari al barile, e pressoché stabile per il gas naturale, mentre ci si avvicina alle festività natalizie.

Il petrolio greggio texano ha subito forti contrazioni già dalla seconda metà della scorsa settimana, partendo con la rottura del supporto di 72 dollari il 16 Dicembre, fino a raggiungere gli attuali 68,392 dollari al barile, attualmente in calo del -2,85% alle ore 9:25 di oggi.

Invece, il gas naturale è rimasto stabile dopo essersi ritirato dal test della resistenza di 4 dollari e stamattina viene scambiato nuovamente a 3,74 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Il petrolio greggio WTI sta dirigendosi rapidamente verso un nuovo supporto a 68 dollari al barile che potrebbe originare un break-out ribassista ancora più netto. Già il superamento dei 70 dollari al barile ha infatti testimoniato un’accelerazione del trend ribassista, che potrebbe proseguire per il breve termine.

I successivi livelli di supporto in tal senso vanno identificati in area 67,5 e 66,2 dollari al barile, mentre l’ultimo target di breve termine è a 65 dollari.

Per una ripresa del petrolio greggio WTI sarà fondamentale per prima cosa ritestare la resistenza a 70 dollari. Il superamento di quest’area di prezzo porterebbe infatti permettere al greggio di rimbalzare per recuperare l’area successiva a 72 dollari.

Qualora la pressione ribassista dovesse mantenersi solida, si può prevedere già per questa settimana un tentativo di consolidamento intorno ai 70 dollari prima dell’eventuale ripresa.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto concerne invece il prezzo del gas naturale, il trend resta ribassista e l’area attuale è chiaramente di ipervenduto. La resistenza più prossima è quella a 3,77 dollari, a cui farebbero seguito i livelli intermedi di 3,85 e 3,9 prima dell’eventuale test dei 4 dollari.

Il superamento di questo livello indicherebbe la possibilità di un’inversione di tendenza che potrebbe riportare il prezzo all’interno del precedente canale rialzista verso nuovi livelli di resistenza.

A tal proposito, la view di breve termine vede come ultimo target rialzista il valore di 4,5 dollari, anticipato da una resistenza intermedia in area 4,2 dollari, che potrebbe limitare i tentativi di ripresa.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'