Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: WTI Ancora in Recupero, Gas +55% in un Mese

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 15, 2022, 07:24 UTC

Petrolio greggio in rialzo sopra i 100 dollari e gas naturale sui massimi pluriennali, con un +55% mensile che porta il prezzo a quota 7,3 dollari. Cosa attenderci nella seconda metà del mese?

uranio gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha ripreso quota in questi giorni, a causa del fallimento dei negoziati tra Russia e Ucraina, che sta suggerendo ai mercati l’ipotesi di un proseguimento della guerra ancora per lungo tempo, con tutte le conseguenze relative all’approvvigionamento energetico dell’Eurozona.

Il gas naturale viene invece scambiato verso nuovi massimi pluriennali, a quota 7,3 dollari, con un rialzo mensile del +55% al momento della scrittura. Il rialzo pare destinato a durare, ma non appare più agevole fissare nuovi target bullish, considerando il break-out di tutti i principali livelli ipotizzati per il breve/medio termine.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI per la prossima settimana

Iniziando con il petrolio greggio WTI, il superamento del livello di 100 dollari appare stabile e, dopo un allontanamento dal nuovo supporto, il prezzo del texano potrebbe tentare di estendere adesso il suo recupero almeno fino alle resistenze intermedie di 110 e 115 dollari al barile.

Se invece si dovesse assistere a un arretramento, seppur minimo, allora il greggio WTI potrebbe scivolare nuovamente sotto i 100 dollari al barile, mantenendosi comunque non lontano da questa resistenza. Anche l’ipotesi di un consolidamento proprio intorno ai valori attuali non sarà da escludere.

Previsioni sul prezzo del gas naturale per la prossima settimana

Il prezzo del gas naturale sta proseguendo invece nella sua forte corsa rialzista, avendo appena raggiunto i massimi da oltre 13 anni.

Adesso, nel tentare di fornire altri spunti per possibili livelli tecnici rialzisti, occorre evidenziare che i massimi raggiunti a Luglio 2008 furono di 13,68 dollari. Certamente, il prezzo del gas naturale si trova ancora molto lontano da questo livello tecnico, che per il momento può essere escluso dall’analisi.

Tuttavia, ipotizzare un proseguimento fino ai 10 dollari (enorme livello psicologico) non appare più azzardato anche nel breve termine. Un’apertura settimanale particolarmente bullish potrebbe spingere il gas naturale verso questo livello tecnico già nella seconda metà del mese.

Al ribasso, invece, il supporto principale coincide con la media mobile a 10 giorni, a quota 6,37 dollari. Un rimbalzo potrebbe causare un’inversione di tendenza più netta solo in caso di break-out sotto i 6 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'