Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: Rally Sostenuto del WTI e Gas in Recupero

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 7, 2022, 07:20 UTC

Prezzo del petrolio greggio sopra la resistenza principale a 80 dollari, mentre il gas naturale mira a superare i 4 dollari e accelerare la ripresa.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Come previsto anche nell’ultima analisi, il prezzo del petrolio greggio WTI nelle ultime ore è riuscito a sfondare la resistenza a 80 dollari e potrebbe adesso abilitare un interessante break-out rialzista. Anche il gas naturale sta riprendendo quota e si trova vicino al test del livello di 4 dollari.

Ad aver stimolato il rialzo dei prezzi del petrolio greggio c’è in queste ore anche la situazione critica in Kazakistan, con scontri tra cittadini e polizia finiti nel sangue e assalti ai centri del potere.

Stamattina alle ore 7:58 il petrolio greggio WTI viene scambiato esattamente a 80,471 dollari al barile mentre il gas naturale si trova a 3,9420 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Per il prezzo del petrolio greggio WTI, il superamento del livello di resistenza di 80 dollari contribuisce a delineare più chiaramente il canale rialzista all’interno del quale la commodity si sta muovendo negli ultimi giorni.

Se il prezzo si manterrà sopra gli 80 dollari, facendo della precedente resistenza il suo nuovo supporto, allora possiamo attenderci già in queste ore un ulteriore allungo anche fino al livello intermedio di 82 dollari.

Altri livelli di resistenza sono rappresentati dai valori di 83,2 dollari e dal massimo relativo di 85 dollari testato nell’ultimo rally del petrolio greggio, risalente a fine Ottobre 2021.

Se invece il petrolio greggio WTI non dovesse riuscire a reggere la pressione ribassista sugli 80 dollari, allora si potrebbe assistere all’inizio di un ritracciamento in grado di riportare il prezzo nuovamente verso il supporto di 77 dollari da cui è partito il rally attuale.

Ulteriori ribassi potrebbero mirare al supporto successivo di 75 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto concerne invece il gas naturale, l’analisi tecnica mostra la tendenza a sfondare l’attuale resistenza a 4 dollari per tentare di recuperare quota, con un possibile obiettivo di breve termine a 4,5 dollari.

Il rialzo si sta compiendo nonostante i dati deludenti sulle scorte statunitensi e l’ondata di caldo in vista su gran parte degli Stati Uniti per le prossime due settimane.

Iniziando proprio con lo scenario rialzista, superata finalmente la media a 10 giorni a quota 3,82 dollari, il prezzo del gas naturale potrebbe testare la resistenza a 4 dollari come fatto l’ultima volta solo tre giorni fa e tentare di portarsi verso il livello successivo di 4,2 dollari.

La tendenza attuale non può però considerarsi, per il momento, nettamente rialzista, se si considera la forte attenzione in area 4 dollari, che potrebbe ancora abilitare un serio rimbalzo e spingere nuovamente la commodity verso il supporto di breve a 3,7 dollari.

Un calo più ampio potrebbe far dirigere il prezzo verso i 3,5 dollari, target ribassista principale nel brevissimo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'