Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: Oggi Nuovi Test di Resistenza, Ma Serve un Consolidamento

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 24, 2021, 09:00 UTC

Prezzo del petrolio greggio e del gas naturale in possibile fase rialzista verso i test di resistenza che potrebbero invertire i ribassi della scorsa settimana.

Petrolio e Gas Naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio ha ripreso quota riportandosi vicino alla resistenza di 80 dollari stamattina, similmente al gas naturale che, più lentamente, si sta consolidando in area 5 dollari.

Precisamente, stamattina alle ore 9:05, il prezzo del petrolio greggio texano WTI si trova a quota 79,4 dollari al barile, mentre il gas naturale è scambiato a 4,9435 dollari.

Il trend ribassista di breve termine potrebbe adesso invertirsi per entrambe le commodities con il tentativo di recuperare alcuni massimi relativi da cui ripartire al rialzo.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Iniziando con il prezzo del petrolio greggio, l’andamento settimanale mostra un recupero in queste prime sessioni di scambio che potrebbe adesso estendersi, una volta superata l’area di 80 dollari.

Se infatti il WTI dovesse superare questo primo livello di prezzo, il trend potrebbe ritrovarsi rialzista per raggiungere il target finale a quota 85 dollari.

Precisamente, dopo gli 80 dollari il prezzo potrebbe tendere ad alcuni livelli di resistenza intermedia, almeno quelli di 82 e 83,3 dollari al barile.

Prima di raggiungere il target sopra citato, il livello di prezzo potrebbe anche tentare di consolidarsi tra gli 80 e gli 82 dollari.

Analizzando lo scenario ribassista, l’attuale allungo del petrolio greggio potrebbe esaurirsi prima di raggiungere la prossima resistenza a 80 dollari e il prezzo potrebbe tornare a pressarsi sotto l’area di 78 dollari.

Il superamento di quest’altro supporto farebbe ricadere con tutta probabilità il petrolio greggio intorno ai minimi settimanali di 76 dollari, fino al target ribassista di 75 dollari che confermerebbe il trend ribassista di breve termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale si trova invece in consolidamento dopo il rally di martedì e il nuovo superamento dell’area di 5 dollari potrebbe essere imminente. Questa resistenza è stata già infranta ieri e il 19 Novembre 2021, ma i ritracciamenti immediati hanno impedito un consolidamento.

Se il gas naturale dovesse adesso riuscire a portarsi stabilmente sopra i 5 dollari, il target successivo per mettere in sicurezza il rialzo sarebbe rappresentato dal raggiungimento di 5,2 dollari. Da qui, il trend si farebbe più chiaramente rialzista e il gas naturale potrebbe riuscire a riportarsi in area 5,5 dollari.

Lo scenario rialzista verrebbe guastato da un nuovo calo sotto il livello di 4,8 dollari o più nettamente verso 4,5 dollari, che in entrambi i casi richiederebbe di aggiornare la view attuale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'