Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: Gas Vicino alla Resistenza di 3,7 Dollari

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 30, 2021, 07:06 UTC

Greggio e gas naturale ancora rialzista. In particolare, il gas è vicino alla resistenza a 3,7 dollari e potrebbe mirare al valore successivo poco sotto i 4 dollari.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio si sono mantenuti stabili nelle ultime sessioni di scambio, in lieve calo rispetto alla settimana scorsa, ma ancora solidi.

Continua invece a stupire il gas naturale, verso la resistenza coincidente con il target rialzista di breve periodo di 3,7 dollari.

Per quanto concerne il petrolio greggio, l’OPEC+ si è mostrato recentemente ottimista rispetto alle condizioni complessive dei mercati.

La prospettiva è adesso quella di ridurre ulteriormente i tagli alla produzione a partire dal 1° Luglio 2021, ma come sempre i Paesi produttori dovranno valutare attentamente la reazione del mercato per evitare una sforbiciata eccessiva rispetto alla ripresa della domanda.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Per il petrolio greggio, in attesa delle notizie relative all’incontro dell’OPEC+ che dovrebbe iniziare venerdì dopo un primo rinvio, è possibile fissare per il Wti e per il Brent un ritorno ai valori di 75 dollari al barile, che continueranno certamente ad attirare l’attenzione degli investitori anche nelle prossime sessioni di scambio.

I mercati del greggio restano particolarmente solidi, come già ripetuto più volte, ma in caso di svendita improvvisa entrambi potranno contare su un primo livello di supporto a 70 dollari. Sotto questo valore, soprattutto per il Brent, si potrà parlare di una vera e propria inversione di tendenza.

Prima dell’esito del meeting, però, difficilmente la tensione nel mercato favorirà mutamenti di prezzo eccessivi. Per questa ragione, si ipotizza più verosimilmente un consolidamento tra i 73 e i 75 dollari  per il resto della settimana.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale continua a sorprendere grazie a una serie di fattori, dalle previsioni meteo nell’Atlantico che indicano il rischio di un ciclone tropicale alla domanda molto solida di GNL.

Adesso, il supporto principale si trova intorno a 3,37, mentre il livello di resistenza iniziale di 3,7 dollari è estremamente vicino.

In questo contesto, se si dovesse superare questo primo valore, il gas naturale potrebbe continuare a correre verso il nuovo massimo di 3,92 dollari, prima dell’imponente livello psicologico di 4 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

Oggi si continua con il PIL trimestrale del Regno Unito. In mattinata si conoscerà anche il tasso di disoccupazione tedesco e gli indici IPC di Giugno 2021 nell’Eurozona.

Sarà poi il turno, come sempre, dell’aggiornamento sulle scorte di petrolio greggio statunitensi.

Domani si conosceranno invece le vendite al dettaglio in Germania e diversi indici PMI in tutta Europa e nel Regno Unito; in seguito si terranno le aste dei bonos spagnoli a 3, 5 e 10 anni e il tasso di disoccupazione dell’Eurozona.

Dagli Stati Uniti, si attende l’aggiornamento settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione, mentre nella serata italiana si terrà il Discorso di Bailey, Governatore della Bank of England.

Venerdì, la settimana volge al termine con alcuni dati sull’occupazione negli USA, incluso il salario orario medio e il tasso di disoccupazione, e si conoscerà anche il saldo aggiornato della bilancia commerciale.

Infine, nel pomeriggio si terrà il discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'