Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: Commodities Vicine al Balzo Rialzista?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 5, 2022, 07:20 UTC

Il petrolio greggio WTI si sta avvicinando alla resistenza psicologica di 80 dollari mentre il gas naturale potrebbe tentare di testare nuovamente i 4 dollari.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il petrolio greggio WTI rispetto all’ultimo aggiornamento ha proseguito, come previsto, il suo trend rialzista dopo il consolidamento in area 76 dollari e si ritrova adesso un passo più vicino al target di breve termine di 80 dollari. Il gas naturale, invece, si mantiene stabile intorno ai 3,8 dollari in un’area chiaramente di ipervenduto.

Precisamente, stamattina alle ore 7:52 il prezzo del petrolio greggio WTI segna 77,220 dollari al barile, mentre il gas naturale viene scambiato a 3,8290 dollari. Entrambe le commodity sono in lieve calo rispetto alla giornata di ieri.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Iniziando con il petrolio greggio WTI e con lo scenario rialzista, il prezzo si sta chiaramente dirigendo, sebbene a piccoli passi, verso il target di breve termine a 80 dollari.

In uno scenario del genere, il prezzo del petrolio potrebbe senz’altro spostarsi verso i 79 dollari al barile per poi testare la resistenza, anche psicologica, di 80 dollari già nel breve termine.

Un break-out da questo livello di resistenza permetterebbe al petrolio WTI di tornare ai livelli raggiunti nelle prime settimane di Novembre 2021, quando il prezzo si trovava tra gli 81 e gli 84 dollari, ai massimi da numerosi anni.

La minaccia ribassista si concretizzerebbe invece in caso di un calo netto sotto i 76 dollari, che probabilmente spingerebbe il prezzo del texano verso il supporto a 75 dollari e persino al di sotto, allontanando la commodity dal suo target di 80 dollari.

Previsioni Prezzo Gas Naturale

Per il gas naturale, invece, il livello di prezzo attuale suggerisce ancora un consolidamento. Tuttavia, rispetto alle precedenti sessioni, la commodity sta leggermente prendendo quota e, trovandosi in area 3,85$, potrebbe presto tentare un test della prima resistenza a 3,9$.

In caso di superamento di questo valore, il gas naturale potrebbe disporre di una spinta sufficiente per testare i 4 dollari, ma attenzione in questo caso ai possibili rimbalzi dovuti alla pressione di vendita, esattamente come accaduto con l’ultimo tentativo rialzista del 29 Dicembre 2021.

Il superamento stabile del livello di 4 dollari potrebbe definitivamente invertire la tendenza di breve termine per il gas naturale.

Lo scenario ribassista vede invece un nuovo calo sotto i 3,8 dollari per ritestare i minimi settimanali a 3,67 dollari ed eventualmente portare il prezzo fin sotto i 3,5 dollari, verso nuovi minimi relativi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'