Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Retrocede, Gas Guarda ai Minimi di 6,4$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 20, 2022, 05:52 UTC

Il prezzo del petrolio greggio e quello del gas naturale si muovo in contrazione, con il gas in forte calo ben sotto i 7 dollari in questa apertura weekly.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha chiuso la scorsa settimana in fase moderatamente ribassista, con un calo del -5% intorno ai 110 dollari al barile. Similmente, anche il gas naturale si è contratto del -5,5%, nuovamente fin sotto i 7 dollari, intorno ai minimi settimanali.

Per la settimana che si apre oggi, entrambe le materie prime dovranno fare i conti con i relativi supporti tondi, con il petrolio greggio ancora in territorio moderatamente rialzista e il gas naturale vicino a una possibile inversione di tendenza definitiva di breve termine.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato a quota 110,7 dollari al barile, mentre il gas naturale segna 6,7 dollari, ancora in calo.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI si ritrova dunque intorno al supporto principale di 110 dollari, ma potrebbe continuare a ritracciare verso il livello tecnico successivo di 105 e comunque entro l’area di ritracciamento principale che si estende fino al supporto tondo di 100 dollari.

Precisamente, il livello tecnico di 100 dollari rappresenta l’ultimo target del movimento ribassista attuale, mentre un crollo più ampio potrebbe osservarsi proprio al di sotto, fino a portare il petrolio texano verso l’area di inversione di tendenza tra gli 85 e i 90 dollari.

Al rialzo, invece, un recupero potrebbe riportare il petrolio greggio nuovamente verso i 120 dollari al barile e, da lì, preparare la strada eventualmente per un nuovo test dei recenti massimi relativi di 123 e 125 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto concerne invece il prezzo del gas naturale, il livello tecnico di riferimento diventa adesso quello di 7 dollari, il cui superamento potrebbe adesso rivelarsi fondamentale per innescare la tanto attesa inversione di tendenza intorno al livello tecnico di 6,4 dollari.

Infatti, al ribasso un calo sotto i 6,4 dollari riporterebbe il gas naturale ai minimi di Aprile 2022 e inaugurerebbe l’inversione anche verso i 6 dollari.

Al rialzo, invece, il gas naturale potrebbe spingersi nuovamente sopra i 7 dollari per recuperare quantomeno le resistenze intermedie di 7,2 e 7,5 dollari. Un allungo più ambizioso, verso i massimi relativi di 8 dollari, non appare così agevole nel brevissimo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'