Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Rally Rialzista e Gas Sopra i 3,35$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 12, 2024, 08:58 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano in ripresa sopra i 70,5 dollari e il gas naturale ha segnato un allungo terminato sui 3,35 dollari, in pieno rialzo.

uranio gas naturale petrolio prezzo

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI è riuscito a riprendere quota sopra la resistenza di 70 dollari, segnando un rialzo di oltre il +3% in soli cinque giorni. L’allungo non era stato previsto in ottica settimanale, perché si riteneva più plausibile un proseguimento sulla fascia laterale tra i 68 e i 69,5 dollari al barile.

Anche il gas naturale ha ripreso quota in maniera significativa, con un rimbalzo iniziale diretto verso i 3,5 dollari e che ha però dovuto fare i conti con i primi ritracciamenti.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 70,50 dollari al barile e il gas naturale 3,355 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Nonostante il report EIA statunitense, il prezzo del greggio WTI ha subito un rialzo causato principalmente da nuove sanzioni europee contro il petrolio proveniente dalla Russia.

Superando l’area laterale tra i 68 e i 69,5 dollari al barile, che aveva appiattito per lungo tempo le quotazioni, il petrolio greggio WTI ha così infranto la resistenza di 70 dollari e si è portato sul target attuale di 70,5 dollari al barile. Un consolidamento su questa fascia sarà fondamentale per garantire alla commodity nuove aspettative di ripresa.

Difatti, anche negli ultimi movimenti rialzisti il petrolio ha avuto sempre difficoltà a stabilizzarsi sopra i 70 dollari al barile, a causa degli incessanti ritracciamenti. Il superamento del target di 70,5 dollari rappresenta invece un segnale di maggiore solidità, che potrebbe ricevere presto conferma da nuovi allunghi sui 70,8 e 71,2 dollari.

Sulla base di quanto fin qui esposto, si comprende come un arretramento sotto i 70 dollari rischierà di infrangere nuovamente ogni aspettativa rialzista e riportare il petrolio greggio sulla fascia laterale da cui è uscito a fatica.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Anche il prezzo del gas naturale ha subito un deciso rialzo, trainato dalle previsioni meteo negli Stati Uniti. Al tentativo (eccessivamente ambizioso) di riportarsi verso quota 3,5 dollari ha fatto seguito un ritracciamento sulla soglia attuale di 3,35 dollari, che rappresentava un importante livello di resistenza.

Entro la chiusura settimanale di domani, il gas potrà lavorare a un consolidamento per ambire a terminare l’anno sopra i 3,3 dollari.

Le resistenze successive si trovano tra i 3,4 e 3,42 dollari, ma la spinta rialzista attuale non sembra sufficiente a spingere il prezzo della commodity fino all’obiettivo principale di 3,5 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'