Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Assetto di Recupero

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 28, 2022, 06:02 UTC

I prezzi del petrolio greggio WTI e del gas naturale rimangono stabili, con il petrolio in assetto di recupero.

azioni del petrolio

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua ad aggirarsi sotto il target principale di 80 dollari, con solo un lieve recupero nella giornata di ieri, che non è stato però sufficiente a far ripartire i rialzi.

Il gas naturale, invece, ha ritracciato nuovamente sotto i 7 dollari, infrangendo persino il supporto intermedio di 6,8 e riavvicinandosi ai 6,5 dollari.

Lo scenario ribassista rimane dunque immutato nel breve termine, ma non è da escludere un nuovo tentativo di ripresa per il petrolio greggio, sopra gli 80 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI viene scambiato a quota 77,76 dollari, mentre il gas naturale passa di mano a 6,7 dollari

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

L’estensione dei rialzi di ieri non è sufficiente a indicare un tentativo di ripartenza, ma l’allungo suggerisce chiaramente un tentativo di approccio della resistenza principale di 80 dollari.

In questo scenario, un rimbalzo bullish potrebbe effettivamente avere luogo, per riportare il prezzo del petrolio greggio verso i target intermedi di 85 e 88 dollari al barile, prima dell’eventuale test del baricentro precedente di 90 dollari.

Tuttavia, un ritorno alla resistenza di 100 dollari per adesso pare da escludere.

Lo scenario ribassista principale vedrebbe invece un nuovo allontanamento dal target di 80 dollari e verso il supporto di 75 dollari, non ancora testato in questo contesto di mercato.

Un break-out sotto questo valore potrebbe portare a nuovi e più ampi ribassi.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, invece, si mantiene sotto i 7 dollari e potrebbe proseguire al ribasso dopo le svendite successive ai massimi storici.

Attenzione, a tal proposito, al rischio di un proseguimento dei ribassi fino ai 6,5 dollari.

In questo scenario, il break-out ribassista potrebbe portare il gas naturale verso a nuovi minimi a 6 dollari, non testati da mesi.

Lo scenario rialzista parte invece da un ritorno sopra i 7 dollari e verso il baricentro di 7,5 dollari. Un ritorno sopra gli 8 dollari permetterebbe al gas naturale di riprendere quota per ritornare in assetto fortemente rialzista, verso i recenti massimi.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'