Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Guarda in Alto, Gas in Ritracciamento

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 27, 2022, 07:19 UTC

Il prezzo del petrolio greggio sta mirando al rialzo, mentre il gas naturale ha avviato il suo ritracciamento dopo aver ritestato i massimi pluriennali.

uranio gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI è riuscito a muoversi leggermente al rialzo dopo alcuni giorni di lateralità tra i 110 e i 115 dollari al barile, mentre il gas naturale è nuovamente indietreggiato dall’area di massimi di 9 dollari, mantenendosi però solidamente rialzista.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il prezzo del petrolio greggio segna 116 dollari al barile, mentre il gas naturale viene passato di mano a 8,725 dollari.

Lo scenario tecnico si manterrà probabilmente rialzista anche per questa chiusura settimanale odierna e per gli ultimi giorni del mese.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Il petrolio greggio WTI, essendosi spostato sopra i 115 dollari al barile, potrebbe adesso mirare allo scalino successivo, rappresentato dalla resistenza tecnica di 120 dollari, vicino ai massimi pluriennali. Precisamente, il livello tecnico da ritrovare è quello di 121,17 dollari.

Un proseguimento oltre questo target potrebbe verosimilmente spingere il prezzo del petrolio greggio verso nuovi massimi, identificabili intorno al livello tecnico di 125 dollari, per adesso.

Al ribasso, invece, lo scenario sopra descritto sarebbe guastato da un arretramento verso l’area di consolidamento precedente, tra i 110 e i 115 dollari. Un calo più ampio, verso i 100 dollari, appare poco probabile nel breve termine, in questo contesto di forti rialzi delle commodities.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Quanto al gas naturale, il ritracciamento dall’area di ipercomprato era inevitabile, ma si è effettivamente concretizzato più rapidamente del previsto.

Con un allontanamento dai recenti massimi di 9,2 dollari e verso il livello attuale di 8,7 dollari, il prezzo del gas naturale potrebbe ora tentare di limitare la correzione sul supporto di 8,5 dollari, per consolidarsi nuovamente, come fatto già questa settimana, intorno al livello attuale di 8,75 dollari.

Da qui, non sarebbe da escludere un tentativo di ritorno al target psicologico di 9 dollari, già nel corso di questo mese.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'