Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI a 110$ e Gas Di Nuovo sui Massimi, Quali le Cause?

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: May 6, 2022, 08:07 UTC

Petrolio greggio in fase rialzista vicino ai 110 dollari, mentre il gas naturale torna su nuovi massimi pluriennali. Quali le cause di questo rialzo?

Depositphotos_13834415_s-2019

In questo articolo:

Il petrolio greggio WTI quest’oggi si risveglia non lontano dal target di resistenza principale di 110 dollari. Le previsioni precedenti si sono presto concretizzate: dopo il consolidamento sopra i 100 dollari, il texano si è lentamente spinto sopra i 105 dollari e adesso punta alla resistenza successiva. Per il gas naturale, invece, gli ultimi due giorni sono stati caratterizzati da un ampio rally, che ha portato il prezzo fin sopra la resistenza di 8,5 dollari, ai massimi da 13 anni.

Precisamente, al momento della scrittura il petrolio greggio WTI viene scambiato a 109,21 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 8,678 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Per il petrolio greggio WTI, l’analisi odierna prosegue ipotizzando un proseguimento oltre la resistenza di 110 dollari al barile, che potrebbe effettivamente dare il via a un ampio e rapido break-out rialzista.

Infatti, in caso di rottura non sarebbe da escludere un ritorno al target di 120 dollari, prima dell’eventuale test dei massimi pluriennali, raggiunti dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

Rientra nello scenario rialzista anche l’ipotesi di un consolidamento sopra i 110 dollari, che rallenterebbe la corsa rialzista del petrolio greggio WTI, mettendo però in sicurezza il supporto (per adesso resistenza) appena conquistato.

Al ribasso, invece, un calo sotto i 100 dollari potrebbe indicare l’inizio di una possibile inversione di tendenza. Altri supporti a salvaguardia del minimo relativo di 85 dollari sono posti a 92 e 95 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale: quali sono le ragioni del rialzo?

Il gas naturale sta galoppando al momento della scrittura, mostrandosi in rialzo di circa il 90% da inizio marzo. A sostenere questa crescita è stato inizialmente il conflitto tra Russia e Ucraina e, in  questi giorni, le temperature statunitensi più calde del previsto, che spingono per un incremento della domanda.

In particolare, la guerra sta costringendo l’Europa a cercare le importazioni di GNL dagli Stati Uniti invece che dalla Russia, probabilmente anche per gli anni a venire.

Considerando che il surplus USA di gas naturale resta ridotto rispetto al quantitativo complessivo di produzione giornaliera, appare evidente come la crescita della domanda europea per il gas statunitense abbia fatto schizzare i prezzi.

Passando però all’analisi tecnica, allo stato attuale si può individuare un nuovo massimo pluriennale a quota 9 dollari. Per raggiungere questo livello, potrebbe essere sufficiente il superamento della resistenza attuale.

Da qui, non appare facile ipotizzare ulteriori target rialzisti, ma l’obiettivo di 10 dollari stimato da alcuni analisti appare adesso più agevole da raggiungere nel corso dell’anno.

Al ribasso, invece, un’inversione di tendenza appare remota, poiché richiederebbe un calo sotto i 6 dollari. I rialzi attuali potrebbero invece arrestarsi e portare a una correzione in caso di rottura del supporto principale di 8 dollari, da cui si potrebbe estendere il ritracciamento fino ai 7,5 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'