Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Stabilizzazione in Corso, Cosa Attendersi?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 17, 2023, 07:44 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI apre la settimana ancora stabile, in territorio rialzista, mentre il gas ha tentato un recupero nella sessione di ieri.

Come investire negli Oceani

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua ad essere scambiato in territorio rialzista, ma non riesce ancora a sfondare definitivamente la principale resistenza di 80 dollari già nel mirino da diversi giorni. Il gas naturale, dal canto suo, ha tentato una tenue ripresa, senza grandi successi.

Quantomeno, però, la commodity sta evitando un capitombolo sotto il supporto di 3,5 dollari, da cui potrebbe avviarsi un nuovo e più intenso downtrend.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI viene scambiato a 79,11 dollari, mentre il gas naturale passa di mano a 3,7 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Le previsioni per il prezzo del petrolio greggio WTI vedono ancora un possibile rialzo sopra la resistenza di 80 dollari, ma la fascia di accumulazione, seppur inspessita negli ultimi giorni, esita a sfondare.

Ritengo che si possa continuare a osservare un’accumulazione proprio su questa resistenza, con la possibilità di una sensibile volatilità in grado di far ondeggiare il prezzo del petrolio greggio tra i 78 e gli 81,5/82 dollari al barile.

La rottura definitiva giungerebbe con un rialzo ampio a sufficienza da permettere di inquadrare già come target successivo il livello di 85 dollari al barile.

Lo scenario moderatamente ribassista passa invece da un ritracciamento oltre i 77,5 dollari al barile e verso il supporto principale di 75 dollari.

Ribassi più ampi sono senz’altro da tenere in considerazione, coinvolgendo i supporti intermedi di 73,5 e 72 dollari, mentre ritengo che un test del livello di 70 dollari sia inverosimile in ottica di brevissimo termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il prezzo del gas naturale, l’attenzione andrà invece rivolta al supporto attuale di 3,5 dollari, ancora sotto fase di test.

L’eventuale rottura di questo livello, come accennato sopra e descritto in precedenti analisi, comporterebbe probabilmente un ulteriore arretramento fino ai supporti di 3,2 e 3 dollari, considerando il discreto gap tecnico ribassista.

Certo, le possibilità di un rimbalzo proprio intorno ai 3 dollari non sono esigue, se si considera che il gas è già ai minimi da oltre un anno, in un contesto in cui la commodity rappresenta il baricentro del problema energetico nell’Eurozona.

Tuttavia, non mi aspetto allunghi sufficienti a riportare il prezzo del gas naturale troppo al di sopra della soglia dei 4 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'